Attrezzi per la potatura: guida breve ed efficace

Durante il corso dell’anno gli interventi di potatura sono un’attività ricorrente per chi si prende cura delle piante. Non importa che tu abbia un giardino, un orto o che sia un coltivatore professionista, se vuoi rendere le tue piante più gradevoli dal punto di vista estetico e più produttive da un punto di vista della resa in frutti, dovrai metterti all’opera e potarle periodicamente.

Attrezzi per la potatura: l’importanza della qualità

Sebbene la potatura sia un’operazione beneficiosa per la pianta, non bisogna dimenticare che l’atto consiste in dei tagli più o meno grandi che portano via delle appendici vive.

Dove vogliamo arrivare con questo? Nel lungo termine la potatura è beneficiosa ma nel corto crea sofferenza per la pianta.

Bisognerà allora assicurarsi di avere a disposizione i migliori attrezzi per la potatura in maniera da essere più precisi possibile e danneggiare il minimo indispensabile la pianta di cui ci stiamo prendendo cura.

Gli attrezzi più utilizzati

Ora cercheremo di condensare per te in una lista breve e concisa gli articoli da potatura più utilizzati ognuno dei quali accompagnati da una breve descrizione.

Partiamo con il più comune, la forbice tagliasiepi che chiunque abbia un giardino dovrebbe avere. Si tratta di un forbicione con lame che superano anche il mezzo metro che serve per tagliare dritto siepi sia grandi che piccole per renderle il più regolari possibile.

Abbiamo poi le classiche forbici da potatura, generalmente caratterizzate da un’impugnatura più lunga delle lame in modo da consentire di esercitare una leva sufficiente per tagliare anche rametti da 3-4mm. Le lame sono curve, a becco d’uccello, per facilitare il taglio.

Se invece hai bisogno di tagliare dei rami più grossi, diciamo tra i 5 mm ed il centimetro, la soluzione migliore è acquistare una troncarami.  Si tratta di una vera e propria cesoia, speso dotata di manici telescopici per arrivare anche in alto, che è in grado di affondare le lame anche in pezzi di legno piuttosto spessi. I migliori modelli sono inoltre forniti di un sistema di leve che conferiscono alle lame una potenza ancora superiore.

L’ultimo attrezzo che ti raccomandiamo è infine lo svettatoio, che assolve funzioni simili a quelle del troncarami, tagliando però solo rami di piccole dimensioni, tra i 4-5mm al massimo. Si tratta di un palo telescopico che presenta una pinza all’impugnatura che controlla una testa con una piccola cesoia, molto più leggera del precedente e facile da gestire.

Ricorda infine che questi strumenti sono disponibili in tre versioni sul mercato:

  • Azione manuale
  • Azione manuale e con sistema pneumatico che aumenta la forza
  • Elettrici

Lascia un commento