Comprare smartphone a un bambino o no?

I telefoni cellulari, o gli smartphone di oggi, sono popolari tra i bambini, in particolare i preadolescenti e gli adolescenti. Ma molti genitori non sono sicuri di quando sia appropriato che i bambini abbiano a disposizione un telefono. A differenza di altri problemi che i genitori hanno, la maggior parte di noi non riesce a ripensare alla propria infanzia per vedere come i nostri genitori hanno gestito questo problema.

Per molti genitori, un telefono cellulare sembra una delle solite cose che i bambini li tormentano per ottenere, come un iPad, Xbox, Wii o un laptop. Adolescenti e preadolescenti probabilmente vedono il problema del cellulare in modo diverso. Per loro, avere un telefono cellulare è un passo verso l’indipendenza. Spesso è anche un status symbol tra i loro amici.

Perché i bambini hanno bisogno di un telefono

Un ottimo motivo per regalare un telefono a tuo figlio è che ti consente di rimanere in contatto con loro quasi sempre. Il tuo bambino può farti sapere che una lezione di ginnastica o un allenamento di calcio è finito presto, per esempio.

Quando tuo figlio ha un telefono, puoi facilmente metterti in contatto con lui in caso di emergenza. Questo ulteriore senso di sicurezza è probabilmente l’unico motivo per cui i genitori dovrebbero anche prendere in considerazione l’idea di comprare uno smartphone a un bambino più piccolo.

Ci sono molte ragioni per evitare di dare un telefono cellulare a tuo figlio, specialmente durante l’adolescenza.

Perché i bambini non hanno bisogno di un telefono

Gli smartphone di oggi possono essere costosi. Puoi essere colpito da costi aggiuntivi per superare i limiti dati, acquistare app e musica e utilizzare Internet. E questo non include il costo di un telefono sostitutivo se il tuo bambino lo perde.

Sebbene la maggiore indipendenza che un telefono cellulare potrebbe offrire a un bambino possa essere positiva, può anche essere negativa. Con un telefono cellulare, tuo figlio avrà un altro modo di comunicare con il mondo esterno su cui avrai poca supervisione. La maggior parte dei smartphone offre un accesso quasi completo a Internet e un’ampia gamma di app che sono molto più difficili da filtrare e controllare rispetto al computer di casa.

Un telefono offre anche al mondo esterno un altro modo per comunicare con tuo figlio. Un molestatore sessuale potrebbe nascondersi dietro l’anonimato dei messaggi di testo e delle app dei social media per parlare e educare tuo figlio.

I cellulari possono essere una distrazione per i bambini. Sappiamo tutti che sono una distrazione per i conducenti, ma i telefoni cellulari possono anche essere una grande distrazione per i bambini che attraversano la strada a piedi, causando più incidenti e lesioni.

I telefoni cellulari mettono anche tuo figlio a rischio di finire nei guai per l’invio, la pubblicazione o la ricezione di foto inappropriate. Oppure un bambino potrebbe fare scherzi telefonici o essere incolpato per loro se un compagno di classe prende il telefono e lo usa per effettuare chiamate inappropriate.

Come ultimo, gli schermi degli smartphone di oggi possono causare problemi di sonno, causare incubi e peggiorare la vista, sia per i grandi che per i più piccoli, e sarebbe una cosa da considerare se quello che ti preoccupa di più per tuo figlio è la salute.

Conclusione

Se tuo figlio è pronto o ha bisogno di un telefono cellulare è qualcosa che dovrai decidere da solo. Assicurati che tuo figlio possa assumersi la responsabilità di uno smartphone prima di acquistarne uno.