Hai bisogno di un condizionatore portatile per affrontare le giornate più calde dell’anno? Oppure vuoi semplicemente comprarne uno da portare con te ovunque vai? Bene, prima di scegliere il modello migliore per le tue esigenze, ti consigliamo di leggere la seguente guida, grazie alla quale potrai effettuare un acquisto utile e consapevole. Troverai i sei migliori modelli di condizionatori portatili disponibili su Amazon, tra cui ci sarà sicuramente quello che fa per te.
Condizionatori portatili: ecco i modelli più venduti
Affrontare l’estate senza un condizionatore sta diventando sempre più difficile, a causa di giornate torride in cui le temperature superano ormai regolarmente i quaranta gradi. Tuttavia, che sia fisso o portatile, scegliere un condizionatore non è facile, perché esistono centinaia di modelli, con caratteristiche e funzionalità diverse. Noi abbiamo scelto i sei condizionatori portatili più apprezzati su Amazon dai consumatori, quelli che hanno soddisfatto ogni tipo di esigenza.
[amazon bestseller=”condizionatore portatile” items=”4″ grid=”4″]
Olimpia Splendid 01913 Dolceclima
Si tratta di un climatizzatore portatile di classe A, molto compatto e a basso impatto ambientale, ideale per metrature non elevate. È alto 70 centimetri e largo 35, ma il suo punto forte è l’assenza di una tanica per la raccolta dell’acqua, in quanto quest’ultima viene scaricata direttamente attraverso il tubo in dotazione. Oltre a essere comodo e leggero, è anche molto facile da usare, grazie al telecomando e al display touchscreen tramite il quale si possono impostare le varie funzionalità che offre: raffreddamento, ventilazione e deumidificazione. Inoltre, è dotato di timer, turbo, funzione sleep per la notte e stand-by.
[amazon box=”B07NDNL1S8″]
De Longhi PAC N77 ECO
È un modello di efficienza energetica di classe A, perfetto per chi cerca prestazioni e bassi consumi. È un condizionatore leggero e portatile, che si può trasportare attraverso le rotelle da un ambiente all’altro. Inoltre, ha un termostato che è in grado di stabilire la temperatura migliore per la stanza e grazie al telecomando si può gestire a distanza. Il display è un touchscreen tramite il quale impostare ogni funzionalità, tra cui le tre diverse velocità (raffreddamento, ventilazione e deumidificazione). Le alette motorizzate permettono un ideale posizionamento del flusso d’aria, che si può regolare sia verso il basso che verso l’alto. Infine, sfrutta il gas refrigerante R290, ovvero propano dall’alto risparmio energetico.
[amazon box=”B07M6RNYYS”]
ARGO Relax Style
Si tratta di un climatizzatore portatile di classe energetica A e in grado di assicurare tre funzionalità: raffreddamento, ventilazione e deumidificazione. Inoltre, dispone di tre velocità di ventilazione e di quella automatica. Le alette motorizzate permettono di indirizzare a proprio piacimento il flusso d’aria e grazie al timer digitale se ne può programmare sia l’accensione che lo spegnimento. Monta le rotelle per spostarlo dentro casa e ha un filtro d’aria removibile che ne facilita la pulizia.
[amazon box=”B07P37L9Y2″]
Electrolux EXP26U538CW ChillFlex Pro 11
Questo condizionatore è l’ideale per chi cerca un modello dalla massima efficienza energetica. Grazie, infatti, all’utilizzo del gas R290, assicura un minimo, se non inesistente, impatto ambientale e con la tecnologia Self Evaporative System, l’acqua non viene raccolta, ma evapora direttamente nell’aria. Il timer permette di programmarlo a proprio piacimento, mentre il telecomando con display LCD ne garantisce il controllo a distanza.
Ciò che però sorprende di questo modello è la funzionalità di auto diagnosi e Filter Check, grazie alle quali il condizionatore è costantemente sotto controllo, evitando anomalie e mal funzionamenti e si può contare su un filtro sempre pulito, garanzia di massima efficienza.
[amazon box=”B07DCK7TKS”]
Pro Breeze Condizionatore portatile 4 in 1
Questo condizionatore è caratterizzato da un potente sistema di raffreddamento a 9000 BTU che permette di raggiungere i 16 gradi. È munito di quattro modalità operative, ovvero raffreddamento ad aria, ventilazione e deumidificazione ed è perfetto sia per ambienti medi che grandi, come case o uffici. Si controlla tramite il comodo telecomando con display LED e il display digitale tramite cui regolare le varie funzioni, tra le quali il timer e la funzionalità sleep per la notte. Inoltre, vanta un’efficienza energetica di classe A e sfrutta un gas refrigerante R290, ottimo per abbattere le emissioni.
[amazon box=”B07KX4NZCV”]
Klarstein New Breeze 7
Il Klarstein è un condizionatore portatile con un’importante potenza di raffreddamento che arriva a 7000 BTU/2,1 kW. È perfetto per case o locali dai 20 ai 35 mq e può mantenere una temperatura tra i 16 e i 30 gradi. È di classe energetica A, per cui assicura un discreto risparmio energetico, anche grazie al timer con il quale si può attivare anche solo la ventola per spostare l’aria e che si spegne allo scadere del tempo prestabilito. Il condizionatore si regola su quattro livelli, così da trovare il refrigerio cercato ed è molto facile da usare, grazie al comodo e semplice pannello elettronico e al telecomando in dotazione.
[amazon box=”B07WGWBQ5X”]
Leggi anche:
Condizionatori Portatili: guida all’acquisto
Durante la stagione estiva, il caldo può diventare soffocante e stare in casa senza un condizionatore può diventare davvero difficile, soprattutto se ci sono dei bambini o delle persone anziane, ma se non volete acquistare un dispositivo per il raffrescamento fisso, potete scegliere un modello portatile. In questa breve guida vi forniremo dei consigli utili per acquistare un condizionatore portatile.
Dimensioni e struttura del condizionatore portatile
I condizionatori portatili, rispetto ai modelli fissi, non necessitano di particolari installazioni e sono costituiti da un corpo centrale e un tubo di scarico che può essere facilmente collocato in prossimità di una finestra. Quando si acquista un condizionatore portatile, è sempre opportuno individuare le dimensioni giuste per la vostra stanza, difatti vi sono modelli compatti e che non ingombrano, ma anche dispositivi più grandi che necessitano di ampi spazi per l’installazione.
Un altro parametro da valutare prima dell’acquisto è che il condizionatore sia leggero e facilmente trasportabile, così da poterlo spostare in un attimo, senza nessuno sforzo. Quando acquistate un condizionatore, verificate che all’interno della confezione vi sia il kit per fissare il tubo di scarico alla finestra.
La potenza del condizionatore
Una caratteristica da non sottovalutare, quando si deve acquistare un condizionatore portatile, è la potenza refrigerante, che viene espressa con il valore BTU/h (British Thermal Unit/hour). La potenza refrigerante deve essere abbastanza alta per consentirvi di rinfrescare ambienti molto ampi, di conseguenza verificate con attenzione questo parametro in base ai metri quadrati delle stanze della vostra casa.
E’ importante considerare non soltanto la potenza refrigerante, ma anche la velocità di erogazione, così da avere la sicurezza di rinfrescare l’aria in pochissimo tempo. I modelli migliori di condizionatori portatili sono dotati di sistema rinfrescante “aria-aria”, che non presentano un serbatoio per la raccolta dell’acqua, di conseguenza sono più leggeri e si caratterizzano per i consumi energetici ridotti.
Principali funzioni dei condizionatori portatili
In commercio sono disponibili tantissimi modelli di condizionatori, che si differenziano per le funzioni, il design, la potenza refrigerante e il prezzo. Per acquistare il modello di condizionatore portatile più adatto alle vostre esigenze è opportuno analizzare quali sono le sue funzioni principali.
Alcuni modelli di condizionatori portatili sono in grado non soltanto di rinfrescare l’aria, ma anche di riscaldare gli ambienti durante la stagione invernale, ma ha un prezzo più elevato rispetto ai tradizionali sistemi di raffrescamento. Un buon condizionatore portatile è dotato di timer per l’accensione/spegnimento automatico, di funzione “sleep”, che vi permette di impostare il dispositivo durante le ore notturne e garantirvi una maggiore silenziosità.
Tra le funzioni accessorie che possono essere presenti nei condizionatori portatili, vi è anche la possibilità di attivare la ventilazione all’interno della stanza, così da facilitare il ricambio dell’aria. Per chi abita in luoghi umidi, è sempre consigliabile acquistare un modello di condizionatore portatile dotato di funzione deumidificante. L’ultima caratteristica da valutare è se sia presente un sistema di autodiagnosi, in questo modo è molto più semplice verificare il corretto funzionamento del dispositivo.