Festival di Sanremo 2022: tra esordi e grandi ritorni

Che lo si voglia ammettere o no, il Festival di Sanremo è l’evento televisivo più atteso dell’anno. Così, come ogni anno Sanremo tornerà ad essere il centro d’Italia per quasi una settimana e sullo storico palco del Teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio 2022, si alterneranno abituè della kermesse canora e importanti esordi.

I Grandi ritorni:

“Perché Sanremo è Sanremo” e nessuno resiste al richiamo del Festival

Amadeus

Quella del 2022 sarà la terza edizione consecutiva per Amadeus, che si conferma al timone del Festival e che si è trovato già lo scorso anno a vivere nella condizione di presentare in un teatro riempito solo a metà a causa delle norme Covid e con esibizioni a rischio a causa di contagi. Ma come sappiamo bene Amadeus non teme l’imprevisto (ricordiamo tutti come ha saputo gestire l’abbandono del palco di Bugo nel 2020).

Sabrina Ferilli

Ad affiancare Amadeus ci saranno cinque donne, una per ogni giornata di Festival, nella serata finale sarà Sabrina Ferilli a salire sul palco. Per l’attrice romana si tratta di un ritorno dopo aver affiancato Pippo Baudo insieme alla modella Valeria Mazza nel 1996.

Iva Zanicchi

Tra i partecipanti è Iva Zanicchi la grande esperta del Festival, la cantante emiliana infatti ha alle spalle ben dieci partecipazioni con tre vittorie (nel 1967 con Non pensare a me, nel 1969 con Zingara e nel 1974 con Ciao cara, come stai?), ed è la cantante donna ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo.

Gianni Morandi

Per Gianni Morandi si tratterà del sesto festival da cantante in gara (l’ultimo fu nel 1995, quando in coppia con Barbara Cola arrivò al secondo posto) ma dell’ottavo se contiamo anche i due (2011 e 2012) da presentatore. Al suo attivo Morandi ha la vittoria del 1987 con “Si può dare di più”, insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi

Massimo Ranieri

Anche per Massimo Ranieri si tratta di un grande ritorno, assente dal palco del festival dal 2009, il cantante napoletano ha partecipato alla gara per sei volte, vincendo nel 1988 con “Perdere L’Amore”.

Le prime volte da tenere d’occhio

Come per ogni Sanremo che si rispetti, sono tanti gli esordienti che si alterneranno sul palco del Festival.

Sangiovanni

Arrivato secondo nella scorsa edizione di Amici di Maria De Fillippi, il giovane cantante vicentino è alla prima esperienza a Sanremo, dove porterà il

Lorena Cesarini

Anche per la giovane attrice Lorena Cesarini sarà la prima volta sul palco del festival. L’attrice, nata a Dakar e cresciuta a Roma, è nota soprattutto per il ruolo di Isabel Mbamba nella serie Suburra.

Ornella Muti

Anche per Ornella Muti, icona senza tempo della nostra penisola, sarà la prima volta sul palco del Festival di Sanremo dopo mezzo secolo di carriera nel cinema.

Lascia un commento