La pista ciclabile Bologna – Verona la svolta per un’Italia sempre più cicloturistica

Girare in bicicletta sfruttando alcune delle piste ciclabile più famose d’Italia è sicuramente una bellissima passione che vale la pena coltivare. Tra i percorsi più famosi vi è la pista ciclabile chiamata “Ciclovia del sole”. Tale bellissimo percorso sorge sulla ex ferrovia Bologna – Verona e connette queste due città in un tragitto fatto di 46 km di tracciato completamente restaurato e oggetto di rifiniture recentissime. Vediamo quali sono le caratteristiche di questa pista ciclabile, perché vale la pena trascorrere del tempo sulle due ruote attraversando questo lungo percorso.

Le caratteristiche della Ciclovia del sole

La pista ciclabile che sorge sull’ex ferrovia Bologna – Verona è chiamata anche “Ciclovia del sole”.

È stata inaugurata il 13 aprile 2021. Questa percorso è davvero emozionante in quanto, si tratta di un’area che riesce a coprire diverse città e punti di vista completamente innovativi. È stato realizzato con una spesa di 5 milioni di euro, attraversa 46 km tracciato completamente nuovo.

Con il primo passo dalla provincia di Modena arriva fino alle porte di Bologna. Questo percorso attraversa nello specifico 8 Comuni, ovvero Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, Sant’Agata bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala bolognese e Anzola dell’Emilia. La ciclovia del sole può essere identificata come una delle più importanti sulle piste ciclabili europee se si pensa ad esempio, all’Eurovelo 7 che unisce Capo Nord in Norvegia fino a Malta, toccando ben 7 diversi Paesi.

Questa è la parte italiana del percorso che in realtà, connette da Bolzano a Bologna. Il percorso deve essere ancora oggetto di lavori per il suo ampliamento e completamento. Continuerà fino ad arrivare a Firenze. Tale ciclovia nasce con lo scopo di contribuire a rendere sempre più famoso in Italia il settore del cicloturismo!

Consigli per principianti

Ti stai approcciando al primo viaggio in bicicletta e non sai di cosa hai bisogno o ti piacerebbe approfondire qualcosa in particolare? Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo link prima di procedere nella lettura.

Bici e cicloturismo, la svolta green in Europa

L’inaugurazione della pista ciclabile del sole, in pratica, vuole cercare di inserire il cicloturismo in Italia puntando ad allinearsi a quello europeo. Ci sono diversi hub che si possono sfruttare. Grazie proprio a questi differenti hub ferroviari sorgerà la ciclovia del sole anche in direzione Firenze che è uno dei piani più ambiziosi sotto questo aspetto.

Con il supporto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità, infatti si vuole sviluppare questa ciclovia dove ci sono 44 stazioni in un raggio di 3 km e nel raggio di 12 km ve ne sono 108. Poi è possibile trovarne altre 68 nel raggio di appena 6 km. Un sistema di stazioni che rende la realizzazione della pista più semplice!

Insomma un progetto che si può fare da solo. Sarà molto più facile riuscirci poi, grazie anche al potenziamento tecnologico che ha quindi liberato i binari vecchi. Questa linea è ricca, come già detto, anche di punti di vista privilegiati su queste regioni e su queste città!

Gli scenari della Ciclovia del sole

La Ciclovia del sole ha tantissimi scenari che vale la pena vedere. Infatti, innanzitutto attraversa la pianura bolognese. Si trovano borghi ricchi di cultura, di arte e di aree naturalistiche.

Poi vi sono diversi totem turistici, delle piazzole di sosta equipaggiate col WiFi e anche illuminate da led. Vi sono anche dei bed & bike, la possibilità di attraversare i centri storici dei Paesi interessati e non solo. Insomma, chi decide di seguire tale percorso di certo non resterà deluso da tutte le bellezze che vi si trovano!

Lascia un commento