Le macchinette del caffè sono elettrodomestici che sostituiscono la tradizionale moka e permettono di servire i caffè e simili con molta più facilità e velocità. Basterà riempire l’erogatore con, solitamente, una cialda, mettere l’acqua necessaria nel contenitore apposito e aspettare che la macchina sia pronta. Il dispositivo comunicherà quando il caffè potrà essere erogato e a quel punto si potrà procedere con la somministrazione di caffè.
Le macchine per caffè sono molto comode da utilizzare, in quanto offrono un servizio rapido senza fare alcun tipo di fatica. In circa trenta secondi si otterrà un caffè buono come quello preso al bar. Scopriamo le migliori macchine da caffè disponibili sul sito e-commerce Amazon.it!
Migliori Macchine Caffè: ecco i migliori prodotti
[amazon bestseller=”Macchina caffè” items=”4″ grid=”4″]
De Longhi Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da caffè automatica
La macchina De Longhi si presenta in un’elegante colorazione nera e si può notare visibilmente la capacità di effettuare due caffè contemporaneamente grazie ai due erogatori. Il dispositivo pesa 9 kg ed è realizzato in plastica.
La macchina non si propone di servire solo caffè espresso, bensì anche cappuccini e molte altre bevande. La sua peculiarità è che funziona direttamente con i chicchi di caffè e non con le cialde: la macchina è dotata di un macina-caffè che vi farà assaggiare l’aroma del caffè appena estratto dai chicchi.
Inoltre è capace di quantificare esattamente la dose del caffè da erogare. Il sistema su cui si basa l’utilizzo della macchina è davvero facile da capire: vi sono tasti con chiare scritte e basterà leggere le istruzioni per comprenderne il funzionamento. Dispositivo comodo e alla portata di tutti.
[amazon box=”B0050JL665″]
Lavazza a modo mio
La macchina per il caffè Lavazza è un dispositivo che non ingombra molto spazio in casa: nonostante questo ha diverse funzioni e il suo meccanismo è ottimo. La macchina si presenta in un puro color bianco e pesa solo 3.9 kg. Anche quest’ultima è realizzata in plastica.
Acquistando questo elettrodomestico si avranno direttamente 64 capsule Lavazza. La macchina è in grado di servire fantastici caffè espressi, utilizzando un semplice tasto stop & go per decidere in autonomia la dose di caffè desiderata.
La qualità del caffè Lavazza, secondo le opinioni, è molto alta. É dotata di una griglia poggia tazze removibile e lavabile in lavastoviglie, esattamente come la vaschetta dell’acqua. Il suo utilizzo è davvero semplice in quanto vi è un solo tasto per far partire l’erogazione del caffè.
[amazon box=”B07G3JXRZ3″]
Bialetti Break – Macchina da caffè
Bialetti Break è una macchina per caffè piccola e compatta, studiata per occupare il meno possibile spazio. Anche questa si presenta con una colorazione bianca e pesa 4.58 kg, creata in plastica e alluminio.
Acquistandola si avrà il diritto a 64 capsule Bialetti. Il dispositivo in questione è dotato della tecnologia Thermoblock, capace di individuare automaticamente il giusto livello di caffè caldo. La sua pompa a 20 bar garantisce un’ottima erogazione del caffè, che sarà corposo e aromatico.
Inoltre la vaschetta dell’acqua può contenere fino a 0.4 L. Anche in questo caso sia la griglia poggia tazze che la vasca per l’acqua sono facilmente lavabili in lavastoviglie. Bialetti Break è semplicissima da usare: non presenta alcuna difficoltà ed è molto intuitiva.
[amazon box=”B07VYD1S5Y”]
De Longhi Scultura ECZ351. GY Macchina del caffè
Ritorniamo alla casa produttrice De Longhi, con un’altra macchina del caffè per ottenere bevande come quelle al bar. La macchinetta è realizzata interamente in acciaio inossidabile con rifiniture cromatiche. L’articolo pesa 4.4 kg
Il dispositivo serve ottimi caffè con la pompa 15 Bar e utilizza sia la polvere sia le cialde di caffè. La peculiarità di De Longhi Scultura è la sua capacità di effettuare cappuccini perfetti, grazie alla tecnologia Cappuccino System: un serbatoio di latte che verrà estratto nel momento della schiuma, creata con aria e vapore.
La macchina si spegne automaticamente dopo 20 minuti di inutilizzo e il suo portafiltro permette di far rimanere calda la tazza.
[amazon box=”B00C235292″]
Nescafè Dolce Gusto Infinissima
Questa macchina di color grigio, presenta un design moderno e, allo stesso tempo, compatto. L’articolo pesa 3.52 kg. Con questo dispositivo, che utilizza cialde esclusivamente Nescafè, non solo si ottengono fantastici espressi, ma moltissime altre bevande.
É attrezzata della pompa a 15 Bar e della tecnologia Eco Mode: si spegne dopo un solo minuto di inattività per garantire una classe energetica A, consumando il minimo indispensabile. Eroga le bevande sia fredde che calde ed è dotata di un serbatoio per l’acqua da ben 1,2 L. I pezzi sono lavabili in lavastoviglie e la macchinetta è semplicissima da adoperare.
[amazon box=”B08CJPTP2″]
Gaggia Viva Prestige
Questa macchina per il caffè è creata interamente in acciaio inossidabile e utilizza per l’erogazione dei caffè sia le cialde che il macinato, e, infine, pesa 5.25 kg. É dotata di un serbatoio per la raccolta di acqua la cui capacità è di 1 L.
Tra le parti che la compongono, tutte lavabili in lavastoviglie, vi è un vassoio raccogli-gocce removibile. La macchina si spegne automaticamente dopo 30 minuti di inattività. É inoltre dotata di un pannarello tradizionale per l’emulsione del latte per cappuccini e macchiati, o per l’emulsione di acqua calda. Facilissima da usare, è una macchina eccellente per tutti i tipi di caffè.
Macchine Caffe’: guida all’acquisto
Il piacere di gustare un buon caffè è senza dubbio uno dei momenti preferiti durante la giornata dalla maggior parte degli italiani. In base ai propri gusti o a quelli della propria famiglia, bisogna effettuare una scelta precisa riguardo la macchina per il caffè che si intende acquistare.
Sul mercato è possibile trovare un’infinità di modelli e marche. Districarsi in un’offerta così vasta e varia può essere faticoso. Guardiamo insieme quali sono le caratteristiche maggiori da tenere in considerazione prima di acquistare una macchina per il caffè a casa.
Quali sono le caratteristiche delle macchine per il caffè?
Le macchine per il caffè si suddividono in 4 categorie
- Macchine per il caffè manuali
Le macchine per il caffè manuali riproducono il funzionamento delle macchine professionali dei bar. Il caffè deve essere dapprima dosato e poi pressato nel piccolo cestello presente al fondo del manicotto, che sarà poi agganciato al corpo macchina tramite un apposito movimento a 45 gradi.
La scelta tra un caffè lungo o espresso deve essere fatta manualmente interrompendo l’erogazione del caffè stesso. Le fasi di dosatura e pressatura sono fondamentali per ottenere un ottimo caffè per questo molte macchine manuali sono dotate di porta filtri pressurizzati, che permettono una corretta emulsione del caffè.
- Macchine per il caffè automatiche
Le macchine per il caffè automatiche rappresentano un passo avanti rispetto alle macchine manuali. Funzionano con il caffè in grani, coniugando una resa ottima in termini di gusto ad un utilizzo facilitato. L’erogazione del caffè è programmata in base alla scelta del consumatore, la macinatura ed il dosaggio sono operazioni automatiche, così come la pulizia della macchina.
- Macchine per il caffè in capsule
Le macchine per il caffè in capsule sono attualmente le più diffuse e vendute. Coniugano la praticità di poter utilizzare capsule monodose, alla comodità del sistema di riscaldamento, alle loro dimensioni ridotte. L’utilizzo è semplicissimo, basta inserire una capsula e attendere l’erogazione, espellere la capsula manualmente o attendere l’espulsione automatica.
- Macchine per il caffè in cialde
Le macchine per il caffè a cialde riprendono il funzionamento meccanico delle macchine manuali. Il manicotto è sostituito da un filtro dove inserire il caffè pressato tra due strati di carta, di solito compostabile, che prende il nome di cialda. Anche in questo l’utilizzo è molto semplice e il risultato ottimo
Quale Macchina per il caffè scegliere?
- Macchine per il caffè manuali
Le macchine per caffè manuali sono la scelta di chi preferisce un’elevata qualità del caffè con un controllo manuale dell’estrazione. Risultano molto comode se, con lo stesso corpo macchina, si vuole gustare un ottimo cappuccino o un macchiato. La loro estetica è gradevole e adatta a diversi contesti di design. Di contro hanno un tempo medio di apprendimento dell’utilizzo medio-lungo.
- Macchine per il caffè automatiche
Le macchine per il caffè automatiche si fanno preferire da coloro che amano un’interfaccia semplificata e che in breve tempo vogliono imparare l’utilizzo della macchina. Essendo completamente automatiche facilitano l’uso e la pulizia. Di contro non sono personalizzabili e il loro prezzo si pone in una fascia medio-alta.
- Macchine per il caffè a capsule
Le macchine per il caffè a capsule sono la scelta più diffusa al momento per varie ragioni. Senza dubbio l’infusione completa del caffè restituisce un aroma ed un gusto molto gradevoli. La varietà di scelta delle capsule è molto ampia così come quella dei modelli e dei colori delle macchine. Generalmente sono vendute ad un prezzo molto accessibile. Un aspetto negativo può essere rappresentato dall’impatto ambientale che producono, il riciclaggio delle capsule, infatti, è ostico o quasi impossibile.
- Macchine per il caffè a cialde
Le macchine per il caffè a cialde sono una scelta ottima per chi ha poco spazio in cucina, visto che la macchina e le cialde sono poco ingombranti. Un altro aspetto positivo delle macchine a cialde è la facilità di trovare differenti tipologie di cialde compatibili. Hanno un impatto ambientale bassissimo ed un costo molto vantaggioso. Di contro il gusto e l’aroma risultano leggermente alterati (dipende anche dalla conservazione) e sono caratterizzate da un’estrazione per percolazione e non per infusione totale del caffè.
Altre Macchine caffè in offerta su Amazon
[amazon bestseller=”macchina caffè” items=”10″]