Il running è una pratica sportiva molto amata e svolta da tantissime persone. Generalmente si svolge all’aperto, in ambienti caratteristici come sentieri in parchi e boschi. Purtroppo, non sempre è possibile ciò e pertanto si corre sull’asfalto, nelle vie della propria città.
L’asfalto è un terreno molto regolare, quindi ottimo per i principianti di questa pratica, ed inoltre riduce lo sforzo dei muscoli della coscia e del tricipite surale, permettendo di focalizzare l’attenzione sulla tecnica.
Ovviamente, ci sono anche aspetti negativi. Un esempio è il fatto che l’asfalto aumenta il rischio di traumi a tendini ed articolazioni. Diventa dunque fondamentale la scelta di specifiche scarpe da running per questa superficie, che devono avere un grado di ammortizzazione elevato. Vediamo quindi quali sono le migliori scarpe running per correre su asfalto.
Le migliori scarpe running per l’asfalto su Amazon
La famosa piattaforma di vendita online Amazon ha a disposizione tantissimi modelli di scarpe per running che sono ottimali anche per l’asfalto. Scopriamone alcuni:
[amazon table=”829″]
SALOMON Speedcross 4
Sono scarpe da running di altissima qualità, che offrono leggerezza, trazione e comfort nell’utilizzo sia in terreni tecnici sia su terreni duri regolari proprio come l’asfalto. E’ presente anche l’impermeabilità del tessuto esterno sintetico ed il sistema di lacci Quicklace, che permette di legare le scarpe senza nodi e senza sforzi. La suola è di altissimo livello, offrendo aderenza, robustezza e leggerezza.
Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon
[amazon box=”B017SQWXZI”]
Nike Revolution 4 EU
E’ una calzatura da running generalmente per uomo, ma che va bene anche per donne, visto i colori nero e bianco tipicamente unisex. Hanno la suola fatta di gomma ed il materiale esterno in tessuto, ottimo per far traspirare il sudore dall’interno all’esterno. Sono molto leggere, comode e la suola ammortizza bene l’appoggio al suolo, quindi utilizzabili senza problemi anche sull’asfalto.
Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon
[amazon box=”B078RTSRBH”]
Nike Flex Experience RN 8
E’ un ottimo modello per correre sull’asfalto e non solo, grazie alla tecnologia Flywire per la massima aderenza sull’area mediale. Ciò permette di minimizzare rischi articolari sulle superfici dure. Anche in questo caso la suola è di gomma, il materiale esterno della scarpa è tessuto e la chisura è stringata.
Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon
[amazon box=”B00V88DL72″]
SAGUARO Scarpe Barefoot
E’ un modello di calzatura sia per uomo sia per donna, perfette per attività di fitness e running su sabbia, terreni forestali ed asfalto. La tomaia è elastica e flessibile, si avvolge bene anche senza il sottopiede e assicura un’elevato comfort durante la pratica sportiva. La suola in gomma è antiscivolo e molto resistente, ottima in caso di asfalto bagnato o piccole pietre.
Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon
[amazon box=”B07N4TT4JR”]