Sia un cittadini privato, che una ditta individuale, ha necessità di pagare meno tasse possibile, ovviamente in modo legale. L’elenco delle tasse in Italia è lungo, lunghissimo; la pressione fiscale nel Nostro paese è uno dei motivi che ormai tutti gli economisti considerano tra i più importanti e influenti in modo negativo della Nostra economia. Il numero di tasse in Italia è stratosferico, il carico fiscale in Italia è del 64,8% con una media OCSE del 40%, con paesi come Francia ed Inghilterra che rimangono sotto la soglia psicologica del 50%.
Come pagare meno tasse:
Uno dei metodi più semplici che tutti dovrebbero conoscere ma che spesso non vengono utilizzati, è quello delle spese deducibili.
Quando facciamo qualche spesa, quasi tutti Noi abbiamo la pessima abitudine di buttare via lo scontrino / fattura, se invece si tengono presente questi consigli, è bene tenersi una buona parte degli scontrini che ci danno dopo aver pagato un bene o una prestazione, scontrini che potremmo dedurre dalle tasse.
- Spese mediche: non tutte possono essere dedotte dalle tasse, ma una buona parte sì. Ultimamente sono state emanate alcune nuove disposizioni e bisogna anche pagare dei tiket su farmaci e prestazioni sanitarie che prima non bisognava pagare.
- Spese veterinarie: anche i Nostri amici a 4 zampe possono contribuire a farci spendere meno soldi; ovviamente possiamo dedurre dalle tasse solo una cifra massima, che si aggira intorno ai 380 euro.
- Spese per donazioni: questo lo consigliamo a chi ha una ditta individuale o un’azienda, è un’ottimo escamotage per pagare meno tasse e fare beneficenza ( in alcuni casi si può scegliere a chi donare o quale monumento restaurare) allo stesso tempo, un sistema che molti importanti imprenditori italiani hanno già fatto loro perchè gli porta anche molta pubblicità gratuita indietro, quindi si pagano in un modo diverso e personale le tasse, però c’è un ‘ritorno’ che pagando normalmente le tasse non si ha.
- Ristrutturazioni e risparmio energetico: se abbiamo un immobile con un vecchio impianto elettrico o di riscaldamento, questo è il momento buono per metterci le mani, si possono risparmiare molti soldi deducendo queste spese dalle tasse.
[Fonte]