Migliori Catene da Neve

Le migliori catene da neve sono quelle che permettono a un automobilista di viaggiare con sicurezza sui diversi tratti dove, appunto, sia la neve che il ghiaccio, così come il fango e altri residui che comportano un’aderenza minore dei pneumatici sulla pavimentazione stradale, sono presenti.

Migliori Catene da Neve

Come fa intuire il nome stesso, le migliori catene stradali da neve sono quelle che assicurano una totale aderenza delle ruote del veicolo, indipendentemente dalla tipologia, di poter viaggiare sulla strada senza particolari preoccupazioni e soprattutto evitando che si possano palesare delle potenziali situazioni difficili da fronteggiare.

La migliore tipologia è inoltre quella che garantisce a un automobilista il massimo grado di praticità in assoluto. Vediamo ora quali sono queste catene che possono essere definite come perfette e in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie domande.

Catene da Neve: ecco i modelli più venduti

[amazon bestseller=”catene da neve” items=”4″ template=”table” star_rating=”none”]

Gooodyear catena tessile

Una catena alternativa realizzata con un tessuto molto resistente e che si adatta ai veicoli con ruote R14: 185/80r14 fino alle 275/40r18, quindi disponibile in diverse versioni che permettono agli automobilisti di viaggiare con estrema sicurezza. Come altro vantaggio vi è la possibilità di regolazione automatica della catena, che quindi non fa slittare il veicolo. Piuttosto pratiche, queste catene tessili sono omologate UNI 11313, quindi possono essere sfruttate su strada senza problemi.

[amazon box=”B00KSFQI5I”]

Catene da neve TUV

Questo è un modello di catene da neve piuttosto classico ma che offre una grande protezione al veicolo nel momento in cui questo viene sfruttato su un percorso innevato. Lo spessore da nove millimetri e il disegno a rombo mettono subito in chiaro come la sicurezza sia una delle caratteristiche che contraddistinguono tale versione, così come lo è anche il fattore semplicità d’utilizzo, dato che il suddetto modello richiede pochissimi passaggi per essere applicato.

Realizzate interamente in acciaio lavorato con cura e che ha una tenuta perfetta e non subisce alcun danno se a contatto con il ghiaccio, questo modello di catene è omologato ISO 9001 e TUV UNI, che garantisce quindi la massima piacevolezza durante la guida anche perché il veicolo non vibra durante l’utilizzo di questo modello di catene.

[amazon box=”B017XN5SH6″]

Catene da neve Power Grip

Queste catene da neve sono omologate TÜV AUSTRIA – ÖNORM V 5117 GEPRÜFT e hanno uno spessore di nove millimetri: si tratta di una versione classica in acciaio accompagnata da diverse caratteristiche, come cavo che permette la loro installazione in maniera piuttosto semplice e immediata, garantendo quindi il massimo livello di praticità. Inoltre questa versione è caratterizzata dalla funzione che permette alle catene stesse di sistemarsi perfettamente sul veicolo, offrendo il massimo livello di aderenza senza alcuna preoccupazione.

[amazon box=”B0758CS5CQ”]

Michelin Easy Grip

Queste catene da neve sono omologate in Italia UNI 11313:2010 e possiedono una fitta trama che garantisce l’occasione di percorrere le strade innevate senza temere alcuna ripercussione per la propria sicurezza e inoltre garantiscono un ottimo livello di aderenza alla strada, altra caratteristica interessante da tenere a mente. Lo spessore è di circa nove millimetri e l’installazione richiede qualche minuto per essere svolta: il sistema di fissaggio però garantisce la sicurezza che durante il viaggio il veicolo non vibri o slitti sulla strada. Disponibili in diverse misure per ogni tipo di veicolo.

[amazon box=”B01NA025AK”]

Bottari Rapid T2

Infine, come altro modello di catene omologate TUV e GS Onorm, occorre prendere in considerazione questa versione, ovvero le Rapid T2, con spessore di circa sette millimetri e dotate di un duplice sistema di fissaggio che incrementa il fattore sicurezza durante l’utilizzo delle stesse catene, senza creare delle situazioni di potenziale pericolo per gli automobilisti. Silenziose, queste sono pratiche e godono di un discreto livello di resistenza all’usura.

[amazon box=”B00FSDNOC0″]

Cerca Catene da Neve per tipologia

Catene da Neve Omologate

Catene da Neve Ragno

Catene da Neve 7mm

Catene da Neve 9mm

Catene da Neve 12 mm

Catene da Neve per cerchi in lega

Catene da Neve facili da montare

Catene da Neve per auto non catenabili

Catene da Neve: guida all’acquisto

Scegliere le catene da neve giuste per le proprie esigenze, non è sempre facile e talvolta, un errore potrebbe poi portare delle complicazioni future che sicuramente vorrete evitare. Dunque, se volete cercare il modello adatto siete nel posto giusto.

Per prima cosa occorre scegliere le catene da neve considerando la tipologia che si vuole sfruttare. Oltre a quelle classiche con disegno a rombo e realizzate con materiali metallici, bisogna considerare anche la versione. Al giorno d’oggi esistono anche le catene in tessuto, ovvero quelle che devono inserite nella ruota e che offrono ugualmente un ottimo livello di sicurezza una volta che queste vengono poste sul veicolo stesso.

Altro criterio di scelta fondamentale è dato dalla dimensione delle ruote: per ogni veicolo è presente un modello di catena che si adatta perfettamente allo stesso e che garantisce il migliore risultato possibile. Di conseguenza è fondamentale analizzare anche questo aspetto, così come lo è pure valutare la qualità delle ruote toccandole con mano, caratteristica importante da considerare sempre durante la fase di scelta.

In aggiunta è importante analizzare le funzioni extra come, per esempio, quella che permette alle catene di adattarsi perfettamente alla forma e dimensione delle ruote, evitando quindi delle potenziali complicanze durante il viaggio. Pertanto è fondamentale analizzare tutte queste caratteristiche in maniera tale che il risultato finale possa essere realmente piacevole e privo di ogni potenziale situazione negativa che si potrebbe palesare durante il viaggio in auto.

Prima ancora di valutare quale tipo di catena da neve prendere è necessario che siano omologate, perché quelle sprovviste di omologazione chiaramente non possono essere utilizzate. Oltre al danno e alle difficoltà che vi potranno creare in caso di neve, ci sarà anche una multa salata da pagare, quindi la prima cosa da controllare quando state acquistando una catena da neve, è l’omologazione.

Le catene da neve sono diventate ormai d’obbligo in alcune circostanze e dunque essere attrezzati è fondamentale. Fate attenzione prima di acquistarne una, perché vi dovrete accertare che la vostra auto sia catenabile, altrimenti sarà necessario comprare un kit da esterno o delle catene speciali. In genere quelle catenabili, hanno le ruote che hanno un diametro compreso tra i 13″ e i 17″. Al di sopra invece, occorrerà trovare un’alternatva.

Catene da neve o pneumatici invernali?

Ragionando in termini legislativi, la scelta spetta al guidatore e dunque le gomme invernali e le catene da neve sono praticamente equipollenti. Basterà provarle e poi scegliere con quale dei due prodotti vi trovate meglio. In genere è comunque consigliato acquistare delle catene da neve per chi viaggia poco, o non è abituato. Ricordiamo sempre che è necessario che siano costruiti a norma di legge secondo la normativa UNI 11313 o anche quella austriaca ON v.5117.

Quanti tipi di catene da neve esistono?

In circolazione e a norma di legge, ne esistono di ben 3 tipi. Ognuno ha delle caratteristiche peculiari e alcune sono più semplici da montare e altre no, quindi è sempre consigliato scegliere il modello più semplice da montare. Inoltre se ragioniamo in termini di prezzo, esso varia a seconda delle dimensioni e del sistema di tesionamento di cui dispone la catena.

Le catene a Y, sono la versione classica delle catene da neve, oltre ad essere le meno costose. Ma se è vero che sono economiche, è anche vero che sono difficili da montare e il suo utilizzo è ormai in declino. Infatti, sono state quasi del tutto sostituite dalle due tipologie seguenti, ovvero, quelle a ragno e a rombo.

Le catene a rombo sono le più diffuse sul mercato, siccome sono facilmente montabili e molto resistenti, l’ideale per chi viaggia spesso e anche per lunghi tragitti su strade particolarmente innevate. Il prezzo, logicamente è leggermente superiore al modello prima citato, ma la sicurezza e la qualità hanno sempre un costo.

Le catene a ragno invece, anch’esse sono facili da montare, ma hanno un vantaggio unico rispetto alle altre, ovvero la versatilità. Dato il fissaggio diretto sul cerchio, offrono l’opportunità di montare le catene anche su delle auto non catenabili, in più con estrema semplicità. L’unico contro è che il prezzo sale di parecchio.

Altre Catene da Neve in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”catene da neve” items=”10″]

Lascia un commento