Migliori Generatori di Corrente

Stai cercando un gruppo elettrogeno per la tua casa e officina ma non sai quale modello acquistare? Queste macchine, provviste solitamente di motore a benzina o diesel, permettono di sviluppare energia in contesti domestici o nei cantieri edili, quindi tornano utili in varie situazioni di emergenza e per garantire il funzionamento continuo dei macchinari.

Generatore di Corrente

Oggi l’offerta dei generatori si è ampliata anche con quelli a GPL e solari, poco rumorosi, a basso impatto ambientale e adatti anche per chi ama viaggiare in camper. Ecco la classifica dei 6 migliori generatori di corrente che aiuterà a trovare con più facilità il prodotto in linea con le tue specifiche esigenze

Migliori Generatori di Corrente: ecco i prodotti più venduti 

[amazon bestseller=”Generatore di Corrente” items=”4″ grid=”4″]

Generatore di corrente Briggs & Stratton SPRINT 1200 A

Briggs & Stratton SPRINT 1200 A è un generatore di corrente portatile a benzina e che raggiunge una potenza massima di 1200 watt. Provvisto di motore ad alta affidabilità da 79 CC, questo modello si rivela una buona soluzione per chi cerca un prodotto non solo robusto, ma anche facile da trasportare e poco ingombrante, visto il peso contenuto di 21 kg e le dimensioni compatte pari a 45 x 36 x 37 cm.

Briggs & Stratton SPRINT 1200 A, indicato anche per alimentare le apparecchiature elettroniche più sensibili, presenta una robusta struttura in acciaio e garantisce un’autonomia di funzionamento di oltre 7 ore con il 50% del carico.

Ulteriore punto di forza di questo generatore è il sistema di sicurezza integrato che segnala quando il livello dell’olio diventa troppo basso e bisogna eseguire la regolare manutenzione.

[amazon box=”B0748FP9X7″]

Generatore di corrente Einhell

Il generatore Einhell a benzina raggiunge una potenza di 3500 watt e offre una corrente in uscita continua pari a 2600 watt. Caratterizzato da una robusta struttura realizzata in metallo da 58,5 x 42,3 x 42 cm, di colore rosso e pesante circa 40 kg, questo modello riesce a garantire fino a 5 minuti una potenza di 2800 watt.

Inoltre può anche erogare una potenza di 3100 watt per 2 minuti. Einhell, che offre una durata di funzionamento a 2/3 del carico superiore alle 10 ore, presenta grandi ruote e una maniglia richiudibile all’occorrenza per un facile trasporto fuori casa. Quanto al livello di rumorosità, invece, questo si attesta intorno ai 96 dB entro un raggio di 7 metri.

[amazon box=”B0798FVVHN”]

Generatore di corrente SUAOKI

SUAOKI è un generatore con capacità della batteria da 150 Wh, che eroga corrente in uscita AC/DC e particolarmente apprezzato per la praticità d’uso, oltre che per il buon comfort acustico, essendo quasi del tutto silenzioso. Trattasi nello specifico di un modello che si ricarica grazie all’energia solare, quindi che non necessita di carburante. Il pannello solare, tuttavia, deve essere acquistato separatamente.

Vista la limitata potenza in uscita, questo generatore rappresenta una buona scelta per l’auto, ma anche per ricaricare elettrodomestici, oltre che cellulari, computer, tablet e altri dispositivi. Inoltre si rivela un valido alleato in varie situazioni di emergenza e in campeggio.

All’interno della confezione d’acquisto si trovano 1 cavo adattatore, 1 caricabatteria per auto DC (per caricare il generatore in fase di guida), 1 cavo MC4 (per caricare il generatore con il pannello solare), 1 adattatore AC (per caricare il generatore tramite la presa a muro), 1 adattatore per accendisigari femmina DC (per la ricarica dei dispositivi in auto) e il manuale di istruzioni.

La struttura, completa di maniglie richiudibili, pesa 1,3 kg e misura 18,45 x 10,95 x 11,85 cm, per garantire così anche un pratico trasporto fuori casa.

[amazon box=”B078WRG6YH”]

Generatore di corrente Daewoo GDA980

Daewoo GDA980 è un generatore di corrente a benzina da 17 kg, provvisto di motore a 2 tempi e che raggiunge una potenza massima di 720 watt. Il modello che misura 26 x 30 x 31 cm, impiega la tensione monofase, si rivela semplice da utilizzare e viene apprezzato anche per il basso consumo del carburante, che si attesta intorno ai 0,60 litri all’ora.

Equipaggiato con un serbatoio da 4,2 l che garantisce fino a 5 ore di funzionamento continuo, Daewoo GDA980 viene fornito insieme al manuale d’uso in lingua spagnola. Il livello di rumorosità raggiunge 65 dB entro un raggio di 7 metri.

[amazon box=”B06XTBNHS2″]

Generatore di corrente POWERMATE BY PRAMAC PMI 1000

POWERMATE BY PRAMAC PMI 1000 è un generatore di corrente che spicca per il suo design molto compatto e leggero. Il modello pesa infatti 6,35 kg e può essere facilmente trasportato grazie alla pratica maniglia applicata sulla parte superiore della scocca. Questo generatore alimentato a benzina, dotato di motore inverter e che raggiunge una potenza massima di 100 watt, offre un’autonomia di circa 5 ore grazie al serbatoio capiente 1,2 l.

POWERMATE BY PRAMAC PMI 1000, sprovvisto di starter automatico, è contraddistinto da un buon rapporto qualità/prezzo, può essere utilizzato per fronteggiare varie situazioni, in campeggio e fuori casa, raggiungendo un livello di rumorosità pari a 68 dB.

[amazon box=”B01AGRIHOW”]

Generatore di corrente Hyundai HY 3000

Hyundai HY 3000 è un generatore di corrente alternata da 2800 watt, a benzina, con tensione monofase e contraddistinto dalla facilità d’uso, quindi che si rivolge anche agli utenti meno esperti. Il modello si caratterizza anche per l’elevata qualità costruttiva in quanto presenta non solo una solida struttura, ma anche l’avvolgimento dell’alternatore in rame.

Altro punto di forza è rappresentato dalla possibilità di aggiungere le ruote, da acquistare separatamente, per un pratico trasporto da un punto all’altro della propria officina o area di lavoro. Il livello di rumorosità di Hyundai HY 3000 è pari a 69 dB entro 7 metri, l’avviamento è manuale, il peso è pari a 40 kg e le misure complessive sono di 61.01 x 46.99 x 45.01 cm.

[amazon box=”B00T6299HI”]

Generatori di Corrente: guida all’acquisto

Che cos’è un gruppo elettrogeno?

Un gruppo elettrogeno è un dispositivo costituito da un generatore elettrico e da un motore che è destinato a produrre elettricità. Nello specifico, il gruppo elettrogeno può essere utilizzato come un’efficiente fonte di energia, principale o ausiliare, negli ambiti in cui è richiesta la produzione di energia elettrica.

In che modo scegliere un gruppo elettrogeno?

La scelta di un determinato gruppo elettrogeno dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Di conseguenza, bisogna tenere a mente qual è la potenza degli strumenti che dovranno essere collegati ad esso e la tipologia di alimentazione. Inoltre, vi sono differenti gruppi elettrogeni, mobili o fissi, e diversi tipi di motore.

I gruppi elettrogeni possiedono un motore a combustione interna. A seconda dell’utilizzo e del tipo di carburante che si desidera usare, si potrà scegliere tra: un motore a benzina (silenziosi, versatile e poco ingombrante), un motore diesel (più adatto ad uso prolungato all’esterno) e un motore a gas (più economico, facile da usare, silenzioso e meno inquinante). Nel caso di potenze superiori, invece, si possono scegliere dei gruppi elettrogeni a turbina (diesel, a benzina, a gas o turbina a gas).

Altra caratteristica da considerare è il tipo di avviamento. Nel caso in cui è richiesto un uso frequente, è indicato un generatore piccolo dotato di avviamento manuale. Se, invece, si necessita di un gruppo elettrogeno più potente, è necessario un avviatore elettrico. Inoltre, se l’utilizzo è domestico, è consigliabile un generatore di corrente monofase, mentre per un uso professionale sarà meglio usare un gruppo elettrogeno trifase.

Ulteriori caratteristiche da considerare per l’acquisto

Altre funzionalità importanti, per evitare danni alle apparecchiature, sono poi: la presenza di un regolatore di tensione; la tecnologia “inverter” che permetterà un’ottimizzazione delle prestazioni del generatore di corrente; il sistema di raffreddamento; la mobilità, di modo da favorirne il trasporto; il livello sonoro (alcuni modelli sono insonorizzati). Infine, un ultimo aspetto da prendere in considerazione è il costo del gruppo elettrogeno, il quale varia in base ai parametri sopra citati (dai 200 agli 8000 euro).

Generatori di Corrente in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”Generatore di Corrente” items=”10″]

Lascia un commento