Migliori Climatizzatori Portatili

Facile da trasportare da una stanza all’altra, il climatizzatore portatile si rivela molto pratico e utile per contrastare il caldo estivo e in alcuni casi anche per ottenere calore in inverno. Vediamo dunque quali sono le versioni maggiormente richieste e vendute su Amazon e che assicurano anche bassi consumi energetici.

Climatizzatore Portatile

Climatizzatore portatile: i migliori modelli attualmente disponibili in offerta

[amazon bestseller=”Climatizzatore Portatile” items=”4″ template=”table” star_rating=”none”]

ARGO Swan Evo

Anche questo condizionatore portatile assicura bassi consumi dal punto di vista energetico, in quanto appartiene alla classe A. Presenta inoltre un design semplice, compatto e leggero, quindi facile da trasportare, oltre a tre distinte modalità di funzionamento (raffrescamento, ventilazione e deumidificazione) e due impostazioni della velocità di ventilazione. Swan Evo integra nella scocca realizzata in robusta plastica una pratica maniglia, mentre la griglia per il filtro è semplice da rimuovere, così da rendere la manutenzione periodica ancora più rapida.

[amazon box=”B07P5JD7PT”]

BEKO BP209H

BEKO BP209H è un climatizzatore portatile in classe di efficienza energetica A, abbastanza semplice da installare e trasportare all’interno degli ambienti domestici o lavorativi. Questo modello non è solo particolarmente potente, ma anche abbastanza silenzioso e si rivela versatile, in quanto adatto per la stagione invernale perché provvisto di pompa di calore. Per poter funzionare necessita del refrigerante di tipo r290, ovvero di un particolare tipo di gas che assicura un basso impatto e quindi rispetta l’ambiente. Occorre infine segnalare che questo condizionatore portatile svolge la funzione di deumidificazione, così da rendere l’aria maggiormente salubre e con il corretto livello di umidità.

[amazon box=”B08ZJP696R”]

Whirlpool PACW29CO

Altro climatizzatore portatile selezionato fra i migliori disponibili oggi in commercio è Whirlpool PACW29CO, in classe di efficienza energetica A e che sfrutta la sofisticata tecnologia sesto senso, in grado di selezionare automaticamente le impostazioni più adatte in base alle condizioni dell’ambiente, oltre che maggiormente in linea con le esigenze dell’utilizzatore. Questo modello, che viene consigliato in caso di stanze che non superano 30 m², funziona anche tramite il telecomando e necessita del gas a basso impatto ambientale r290. Condensatore e ventola lavorano sempre a basso regime per garantire un buon comfort acustico anche quando si riposa durante la notte.

[amazon box=”B07PKH19K6″]

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima

Ulteriore condizionatore portatile che merita di essere preso in considerazione è quello proposto da Olimpia Splendid e in classe di efficienza energetica A. Si tratta di un modello privo di tanica, quindi riesce a scaricare la condensa che viene accumulata attraverso il tubo presente in dotazione. Degni di nota sono anche il pratico display e il telecomando, grazie ai quali si possono richiamare rapidamente le varie impostazioni, quali ventilazione, auto, sleep, turbo, timer, raffreddamento, deumidificazione e standby.

[amazon box=”B07NDNL1S8″]

Hisense APC09

Il climatizzatore portatile Hisense APC09 dispone del sistema automatico di evaporazione della condensa e di ruote poste alla base per un agevole trasporto da una stanza all’altra della casa. Contraddistinto da un design sobrio e compatto, facile da adattare in qualsiasi ambiente, è anche provvisto di un pratico display a LED che consente una rapida memorizzazione delle impostazioni, oltre che di alette verticali che si regolano in maniera automatica. Ulteriori punti di forza sono il timer fino a 24 ore e il sistema di deumidificazione.

[amazon box=”B07NT687TD”]

Shinco 7000BTU

Questo climatizzatore portatile in classe di efficienza energetica A si rivela adatto per stanze di piccole e medie dimensioni, ovvero fino a 18 m² ed è anche piuttosto semplice da utilizzare e trasportare da un punto all’altro della casa grazie al design compatto e maneggevole. Dispone inoltre del sistema di raffreddamento, della ventilazione a due distinte velocità e consente la deumidificazione dell’aria. Altro punto di forza è sicuramente l’auto evaporazione, accorgimento abbastanza utile perché permette il funzionamento senza interruzioni ed evita di conseguenza il continuo svuotamento del serbatoio.

[amazon box=”B0837Q36ZY”]

Climatizzatore portatile: guida all’acquisto

Il climatizzatore è un oggetto che in estate non può mancare nelle nostre case; rappresenta, infatti, la soluzione smart che ci permette di rinfrescare l’ambiente in poco tempo. I vantaggi nell’avere un climatizzatore sono molteplici, a partire dal prezzo accessibile a tutti fino ad arrivare al risparmio sui consumi, soprattutto con i nuovi modelli di classe A o A+.

I modelli di ultima generazione portatili possono essere facilmente spostati da un ambiente all’altro della casa grazie alle rotelle poste sotto la struttura, permettendo così di riscaldare e/o raffreddare ogni stanza che vogliamo. Dimensioni e peso in questo caso sono importanti da considerare, in modo da scegliere il modello più comodo per le proprie esigenze e considerando l’ambiente interno della casa per la sua collocazione.

Modelli e modalità di installazione

Esistono sul mercato due modelli differenti di climatizzatore portatile ed a seconda della tipologia scelta, cambia la modalità di installazione. Il primo che andiamo a descrivere è il climatizzatore monoblocco portatile caratterizzato da un tubo che aspira l’aria calda dall’ambiente interno, la getta fuori e la restituisce rinfrescata.

Per il suo funzionamento, può essere installato al di sotto delle tapparelle o tra gli infissi, se si vogliono sfruttare spazi già di per se comunicanti con l’ambiente esterno, oppure forando un muro dentro cui far passare il tubo al momento dell’utilizzo. Quando si vuole spostare il climatizzatore in un’altra stanza, basterà richiudere il foro con un apposito tappo fornito al momento dell’acquisto.

Il secondo tipo di modello è il climatizzatore con split portatile; dotato di due tubi comunicanti tra loro al cui interno passa un gas refrigerante utilizzato per la produzione di aria fresca. Riguardo la sua installazione, come per il modello monoblocco, possiede un tubo da porre all’esterno della stanza.

In questo caso, però, il tubo in questione emetterà aria calda (che aspira dall’interno) pertanto è bene prestare attenzione che venga collocato in un muro isolato che non comunichi con il vicinato e non arrechi alcun fastidio a terzi. Consigliamo questa seconda tipologia a chi possiede un’abitazione privata e dunque non viva in un condominio in cui è necessario tenere inevitabilmente in considerazione altre persone.

Pregi e difetti del climatizzatore portatile

La funzione del climatizzatore sarà sempre la stessa indipendentemente dalla tipologia che si andrà ad acquistare: espulsione dell’aria calda che rinfresca l’ambiente interno e azione deumidificante. Tuttavia esiste una differenza importante da sottolineare tra il modello monoblocco e quello a split:

  • il primo possiede sempre la funzione di raffreddamento, mentre per la possibilità di emettere anche aria calda bisogna sempre chiedere al rivenditore poiché non sempre ne sono dotati.
  • il secondo essendo dotato anche di una pompa di calore, possiede sempre la doppia funzione

Un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è l’impatto sulla bolletta. Infatti, trattandosi di piccoli apparecchi studiati per modificare la temperatura di singole stanze, necessitano di lunghi periodi di accensione se si vuole scaldare o rinfrescare più ambienti contemporaneamente.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo elencato alcune delle caratteristiche da considerare prima dell’acquisto di un climatizzatore portatile tenendo ben presente modelli e funzionamento. Per quanto riguarda i prezzi oscillano dai 300-400 euro, un investimento davvero accessibile a tutti per un elettrodomestico efficace e comodo nel suo funzionamento.

I consumi variano in base all’utilizzo che se ne fa tenendo comunque presente che aumentano per la funzione riscaldante. Viene stimato che la pompa di calore consuma in media un 20% in più rispetto ad una stufa a resistenza ma la sua efficienza è nettamente superiore. La soluzione migliore resta quella di affidarsi ai nuovi modelli di classe energetica elevata A+++ che, oltre ad essere molto silenziosi, permettono di avere un risparmio rilevante in bolletta.

Tutti questi parametri da considerare vogliono essere di aiuto nel riuscire a valutare correttamente il rapporto qualità/prezzo del climatizzatore che si sta acquistando e che si risulti più adatto alle proprie esigenze.

Altri Climatizzatori Portatili in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”Climatizzatore Portatile” items=”10″]

Lascia un commento