Migliori Saldatrici

La saldatrice come suggerisce il nome permette di saldare materiali uguali o diversi. Si possono distinguere, poi, due tipi di saldatrici: a filo continuo o elettrodo. Vediamone nel dettaglio le migliori in commercio.

Migliori Saldatrici

Migliori Saldatrici: ecco i prodotti più venduti

[amazon bestseller=”Saldatrice” items=”4″ grid=”4″]

Fixkit IGBT

La saldatrice Fixkit IGBT è di tipo ad elettrodo, permettendo con facilità di trovare il materiale d’apporto (il materiale con cui saldare), in quanto facilmente reperibile nei negozi di ferramenta e fai da te.

Possiede una ventilazione autonoma su tre lati continua, oltre alla possibilità di spegnimento automatico nel caso venga rivelato un corpo estraneo; inoltre il suo chip le consente di proteggersi dalle scosse elettriche.

La macchina si presenta con un notevole grado di efficienza in quanto ha una minima perdita di calore ed un rumore bassissimo con una potenza pari a 7.7 KVA, inoltre la corrente d’uscita può essere regolata tra 20 e 200 V per soddisfare al meglio le proprie esigenze.

[amazon box=”B071CPZ4NY”]

Telwin force 165

La saldatriceTelwin force 165 è ad elettrodo MMA e a corrente continua da 130 A. La macchina si contraddistingue per la sua facilità che le permette di essere utilizzata anche con i contatori domestici da 3 kw; inoltre funziona molto bene con elettrodi da 2,55 mm ma si può usare anche con elettrodi dallo spessore maggiore.

Tra i suoi vantaggi bisogna senza dubbio menzionare che permette una protezione termostatica, sovratensione, sottotensione e sovracorrente. Grazie alla sua praticità d’uso e il suo design compatto e leggero che la rende facile da trasportare per i lavori in esterno, si può menzionare come la saldatrice più consigliata a chi si appresta da poco all’utilizzo delle saldatrici sapendo di avere tra le mani un prodotto di ottima qualità.

Inoltre nella sua vendita sono compresi degli accessori tra cui la maschera che è molto efficace e permette un oscuramento sicuro e inclusivo.

[amazon box=”B003G1JUMY”]

Susemse

La saldatrice Susemse si presenta come una saldatrice dalle piccole dimensioni con un taglierino al plasma che consente di tagliare l’acciaio inossidabile, acciaio legato, acciaio al fiume, rame, alluminio ecc…, fino ad uno spessore massimo di 14 mm.

Con una tensione d’ingresso di 220 V si presta alla saldatura di diversi elettrodi di base. Tra gli altri suoi pregi si può menzionare la sua facilità di trasporto grazie alle sue ridotte dimensioni e possiede una frequenza di commutazione oltre la gamma audio, eliminando quasi del tutto l’inquinamento acustico; oltretutto ha una capacità di raffreddamento ad aria con protezione termostatica.

[amazon box=”B07TVRCVMG”]

Greencut inverter MMA-200

La saldatrice Greencut inverter MMA-200 è un’apparecchiatura di saldatura a turboventili con tecnologia IGBT, potente ed affidabile in grado di garantire risultati ottimali. La sua potenza regolatrice si attesta tra i 25 e i 200A.

La tecnologia IGBT (insulated door bipolar transistor) consente una saldatura pulita e continua, eliminando in tal modo il disagio dell’elettrodo incollato. Si tratta di una saldatrice ideale per i principianti ed ottima per poter essere utilizzata anche parecchie ore di fila con consumi bassissimi che reggono solo a 3kw ad esempio.

[amazon box=”B073QWRLLM”]

TigMig Inverter MIG/MAG

La saldatrice TigMig Inverter MIG/MAG possiede una tecnologia inverter IGBT che garantisce robustezza e leggerezza per ottenere ottime prestazioni sia nella modalità a filo continuo MIG che ad elettrodo MAG.

Possiede un alimentatore da 230 V monofase e un campo di regolazione della corrente di saldatura dai 40 ai 180 A. La saldatura risulta essere molto stabile grazie al rilevamento degli sbalzi di tensione attraverso un sistema di controllo interno che viene molto in aiuto al fine di ottenere un lavoro a regola d’arte.

Si tratta della saldatrice preferita dai professionisti che grazie al suo sistema inverter sfrutta un circuito elettronico particolare che genera una corrente simile a quella continua capace di garantire risultati migliori.

[amazon box=”B0148SO00K”]

Stanley 460180

La saldatrice Stanley 460180 ha una postazione di saldatura con tecnologia inverter, dal piccolo spessore ma potente, facilitando le operazioni di saldatura grazie alla sua tecnologia inverter IGBT che permette una saldatura più omogenea con un numero ridotto di punti di incollatura.

Risulta essere ideale per la saldatura di acciaio, ghisa e inox; adatta anche alla lavorazione del ferro battuto, ferramenta, lamiera, strutture e riparazioni di parti metalliche. Grazie alle sue ridotte dimensioni è possibile portarla in giro facilmente; inoltre la macchina non tende a surriscaldarsi, elemento da tenere fortemente in considerazione perché si traduce nella possibilità di un suo utilizzo continuo senza troppi problemi anche dopo parecchi minuti di uso intenso.

Di sicuro possiamo considerarla un’ottima saldatrice di fascia media per chi voglia approcciarsi a questo mondo ma anche per i più esperti.

[amazon box=”B00ANJGW5A”]

Saldatrici: guida all’acquisto

Quali sono le tecniche di saldatura?

Innanzitutto bisogna spiegare cosa siano le tecniche di saldatura. Ne esistono di vari tipi, ma quelle più comuni ed utilizzate sono tre: la saldatura ad elettrodo rivestito, quella a TIG e la saldatura MIG-MAG, detta anche filo continuo.

La prima è compiuta grazie all’aiuto di un elettrodo e non necessita dell’utilizzo di gas. Consigliata soprattutto a coloro ancora alle prime armi, può essere impiegata anche all’aperto in quanto non necessita di gas. La saldatura a TIG è invece richiesta quando bisogna lasciare la saldatura a vista. Questa tecnica è la più utilizzata tra chi ha già più esperienza in quanto permette di realizzare delle saldature sottili. Si precisa che può essere adoperata solo in ambienti chiusi.

Nel terzo caso è utilizzato un filo continuo come materiale d’apporto ed è fondamentale l’uso di gas. La saldatrice MIG-MAG può essere utilizzata per saldare ogni tipo di lega, ad esempio il rame ed il titanio, ma anche metalli sottili oppure più spessi. In base al tipo di lavorazione da effettuare bisogna regolare la velocità della saldatrice.

Queste tecniche possono variare a seconda che si tratti di un processo che avviene per fusione, ovvero la combustione a temperature altissime di vari gas, o per pressione, cioè grazie alla resistenza elettrica ma anche all’induzione.

Quali sono i parametri delle saldatrici?

Altro aspetto molto importante da chiarire per la scelta della giusta saldatrice è la regolazione dei parametri di questo strumento di lavoro. Per utilizzare le saldatrici bisogna regolare il settaggio dei parametri in modo tale da non compiere errori durante la saldatura. Ma quali sono questi parametri? Parliamo di peso e dimensioni, tensione e percentuale di saldatura ed eventualmente la velocità del filo continuo oppure il diametro dell’elettrodo.

Essi dipendono dai lavori che vengono svolti solitamente e anche dall’ambiente in cui si lavora perché queste caratteristiche influenzano di molto i parametri delle saldatrici. Per di più si devono anche rispettare le regole di sicurezza per evitare incidenti irreparabili.

Varie tipologie di saldatrici

Esistono quindi varie tipologie di saldatrici per il fai da te, ma sono principalmente tre i modelli consigliati sia per coloro che sono ancora alle prime armi ma anche ai professionisti. Già sono state citate le saldatrici ad elettrodi e quelle MIG-MAG (Filo continuo), ma non bisogna dimenticare le saldatrici multiprocesso. Queste ultime sono adoperate per compiere anche saldature a filo animato, elettrodo ma anche procedimenti TIG.

Infatti le saldatrici multiprocesso svolgono diverse funzioni, come il taglio e la saldatura al plasma che permettono di unire o dividere diversi tipi di materiali. Questo strumento di lavoro è molto semplice da utilizzare poiché è controllato tramite un pannello intuitivo che permette di cambiare la funzione della saldatrice in poco tempo: per questo motivo in una sola saldatrice sono contenuti due strumenti in modo tale da risparmiare tempo e soldi.

Altre Saldatrici in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”Saldatrice” items=”10″]

Lascia un commento