Migliori Smart Tv: quale televisore comprare ?

Un elemento fondamentale nel proprio salotto di casa è certamente la TV. Ognuno di noi ha esigenze specifiche in merito. Chi ha poco spazio e ne fa un uso comune, chi sceglie di non accontentarsi e ricerca un modello più grande e al passo coi tempi. Vediamo dunque quali sono i modelli di Smart TV più gettonati su Amazon e quale, nello specifico, può fare al caso tuo.

Migliori Smart Tv

Smart Tv: ecco i migliori modelli in offerta

[amazon bestseller=”Smart Tv” items=”10″ template=”table” star_rating=”none”]

LG 24ML600S 24” Full HD

Iniziamo da uno dei modelli più piccoli in commercio, una tv 24 pollici. Solitamente le Smart TV di questa dimensione non offrono una risoluzione elevata, tuttavia il modello scelto per voi si esprime in Full HD con un dettaglio di 1920×1080 pixel. Il tratto distintivo di questa TV è la tecnologia a LED IPS che garantisce una visione fluida e lineare, oltre ad esaltare la riproduzione del colore mantenendo l’immagine fedele all’aspetto originale.

Viste le caratteristiche, si può utilizzare anche come monitor da gaming, grazie anche alla frequenza di aggiornamento dell’immagine di 75 Hz. Il pannello si avvale di una porta VGA, due porte HDMI 1.4 e un uscita audio Jack.

[amazon box=”B07VZR1WDT”]

LG 32LM6300 32” Full HD

Proseguiamo con un modello molto richiesto per via della sua duttilità. Questa Smart TV da 32 pollici può essere destinata sia ad un utilizzo personale, sia come TV principale all’interno della propria casa. La risoluzione è in Full HD e, rispetto al modello precedente, si avvale di una frequenza di aggiornamento di ben 240 Hz che consente una fluidità d’immagine ancora più elevata.

Le due caratteristiche principali sono la connettività Wi-Fi e il potente processore Quad Core in grado di regolare automaticamente l’intensità dei colori per immagini ancora più fedeli. Oltre alle già citate porte VGA, HDMI e Jack, le funzioni smart di questo televisore sono supportate dalle tecnologie USB, LAN, WLAN e Bluetooth.

[amazon box=”B07Q124XGQ”]

Hisense H43BE7000 43” Ultra HD 4K

Salendo di dimensioni, troviamo questo tv 43 pollici. Andando a scegliere un modello di questo tipo entriamo in contatto con una risoluzione decisamente più elevata, il 4K in Ultra HD. Rispetto ai modelli precedenti il dettaglio dell’immagine viene raddoppiato ed applicato ad un pannello più grande, ottimo per ambienti mediamente spaziosi, dove l’angolo di visuale inizia ad essere ampio.

I tratti caratteristici di questo modello sono il lettore Blu-ray e il potente sistema audio DTS Dolby Surround. Il sistema di connessione ad Internet è più sicuro grazie alla possibilità di connettere il televisore tramite Ethernet. Innovativo anche il modulo di sintonizzazione interno con tecnologia DVB-T2/S2 HEVC.

[amazon box=”B07RC6B2J8″]

Samsung UE55RU7172 55” Ultra HD 4K

Per chi non intende accontentarsi, questo modello di tv 55 pollici potrebbe rappresentare un acquisto di tutto rispetto. La lunghezza dello schermo di quasi 140 centimetri lo rende l’elemento di spicco all’interno del salotto di qualsiasi casa. Oltre ad una risoluzione in 4K UHD, l’immagine di questa TV è scandita dalla tecnologia HDR10+ in grado di mostrare chiaramente ogni minimo dettaglio, sia in condizione di estrema luce che di buio più profondo.

Importante anche l’apporto dell’UHD Dimming che divide l’immagine in più strati sovrapposti per esprimere al meglio il contrasto tra i colori. Godibile anche l’interfaccia Smart di questa televisione con la Universal Guide integrata grazie alla quale, a partire da una singola schermata, sarà possibile accedere a tutti i contenuti preferiti.

[amazon box=”B07S8WVHQC”]

Hisense H65BE7000 65” Ultra HD 4K

Tra i pannelli più grandi in commercio, l’Hisense propone il suo tv 65 pollici. Ancora più imponente del già rispettabilissimo 55 pollici, questo modello conserva l’insuperabile qualità d’immagine del 4K in Ultra HD, oltre ad offrire un’ampia gamma di servizi Smart, avvalendosi di una comune connessione ad Internet.

Il potente processore Quad Core lavora instancabilmente, forte anche di un consumo energetico davvero ridotto grazie alla classe di efficienza energetica A+. Tratto caratteristico di questo televisore è il sistema operativo integrato VIDAA U3.0 in grado di supportare le pricipali app di contenuti multimediali.

[amazon box=”B07RB5J28D”]

Samsung UE82RU8000U 82” Ultra HD 4K

Dulcis in fundo, eccoci arrivati a questo mastodontico tv 82 pollici. E’ davvero difficile trovare una TV più grande e godibile a livello di immagine. Il tratto distintivo che la differenzia dalla maggior parte dei concorrenti, è la frequenza di aggiornamento dell’immagine a 120 Hz, là dove altri pannelli si esprimono generalmente a 60 Hz.

Altre due caratteristiche sono la tecnologia Dynamic Crystal Color, per un impareggiabile realismo d’immagine, e la tecnologia Real Game Enhancer, sfruttabile dai videogiocatori più accaniti e in grado di ottimizzare all’istante la velocità d’azione. Molto valida anche la funzione Clean Cable Solution che permette di inserire i collegamenti negli appositi passacavi integrati nella parte posteriore.

[amazon box=”B07RFT6SY6″]

Leggi anche:

Smart Tv: guida all’acquisto

Comprare una televisione, si sa, è un investimento. Anche scegliendo modelli base e di dimensioni moderate esse possono richiedere comunque una spesa notevole. Ad oggi il consiglio è sicuramente di scegliere un modello adatto alle proprie tasche ma che sia comunque all’avanguardia, considerata la velocità con cui si evolve la tecnologia.

Indubbiamente le TV più consigliate in questo periodo sono le Smart TV. Nel caso in cui si dovesse optare per l’acquisto di una di queste, è bene avere in mente le loro caratteristiche per poter scegliere l’apparecchio più adatto alle proprie esigenze.

Quanti televisori in un appartamento?

C’è chi ne possiede uno solo ma di dimensioni e qualità eccellenti, magari perché ama immergersi nelle scene dei film o perché quando guarda una partita vuole sentirsi come allo stadio. Poi c’è chi ha un televisore per ogni locale, o quasi, e allora si accontenta di apparecchi che hanno un costo inferiore, di dimensioni più piccole, ma non per questo meno interessanti o di qualità scadente.

Nell’acquisto si bada al fattore estetico, poiché il televisore diventa un vero e proprio elemento d’arredo, alle prestazioni, al prezzo e alla dimensione. Spesso il primo elemento che si tiene in considerazione nell’acquisto di un nuovo televisore sono proprio le dimensioni: i locali a volte sono piccoli e un apparecchio troppo grande non potrebbe essere apprezzato al contrario in un grande salone la tv ha notevole importanza nell’arredo.

Cosa dobbiamo sapere per acquistare una smart TV

Recandoci in un negozio specializzato o girando tra i tantissimi siti on line ci rendiamo conto che il mercato ci offre diverse possibilità; notiamo subito che i prezzi sono dei più vari e che i prodotti più ricercati richiedono una spesa non indifferente. Per questo è importante conoscere alcune caratteristiche che il nostro smart tv deve avere; infatti oggi il primo consiglio è quello di optare per uno smart tv, che è la tipologia di televisore necessaria soprattutto dopo le innovazioni entrate in vigore dall’ottobre 2021.

Intanto scegliamo un modello nuovo, il mercato è in continua evoluzione ed è quindi necessario stare al passo con i tempi; non risparmiamo acquistando un prodotto che è in circolazione da diverso tempo perché potrebbe non essere più funzionale entro poco, visti i continui cambiamenti in questo campo.

Poiché la tecnologia e le caratteristiche degli smart tv sono variabili, anche il prezzo oscilla molto. Possiamo considerare di fascia economica quelli che vanno da 100 a 300 euro, sono solitamente di piccole dimensioni e con minore qualità. Una fascia media, alla quale si rivolge la maggior parte degli utenti, ha un prezzo compreso tra 300 e 600 euro. Nella fascia più alta, che può superare i 1000 euro, troviamo apparecchi di grande dimensione e forniti di tecnologie di alto livello. Questi possono essere dotati di display curvo che oltre ad essere apprezzato esteticamente, favorisce la visione da più angolazioni in maniera eccellente.

Differenze tra smart TV e televisori tradizionali

Vediamo cosa è cambiato in questi anni da far si che le televisioni tradizionali non siano più competitive con quelle di ultima generazione dette appunto Smart TV. Non è cambiata la televisione in se in quanto ripetitore di programmi televisivi, ma si è evoluta per potersi connettere con altri apparecchi e con la rete così da seguire sullo schermo programmi di varie applicazioni quali, ad esempio, Netflix o Youtube. Oggi la televisione non è più soltanto telegiornale, fiction e film, ma si deve poter connettere a pc, tablet e cellulari così da utilizzare i loro contenuti sullo schermo.

Caratteristiche tecnologiche: i pannelli

Il pannello, e la tecnologia integrata, è ciò che determina la qualità dell’immagine che andiamo a vedere. La tecnologia LED è quella più utilizzata oggi, soprattutto in apparecchi con un costo medio basso; il rapporto qualità prezzo è molto buono, l’utilizzo di lampade al LED, che occupano poco spazio, da come risultato dei buoni colori.

Ormai non più utilizzate le lampade a fluorescenza e quindi la tecnologia LCD: lo spazio occupato è eccessivo. Il costo elevato di alcuni apparecchi è dato dai pannelli con tecnologia OLED che consente un eccellente risparmio energetico e una qualità delle immagini pressoché perfetta.

Caratteristiche tecniche

Una tra le prime domande che ci poniamo quando dobbiamo acquistare un televisore è se supporta la rete in modalità wi-fi. Spesso diventa un elemento fondamentale perché non necessita del cavo ethernet per potersi connettere alla rete internet. Ingressi HDMI e USB sono utili per poter utilizzare ulteriori impianti audio e video.

Per quanto concerne i processori ne esistono con caratteristiche assai differenti e anche in questo caso influiscono sul costo finale. I processori, che incidono sulla velocità di utilizzo, variano da HD ready a Full HD da Ultra HD 4K e Ultra HD 8K. Tutto questo è ciò che è necessario sapere per fare un buon acquisto, ora sbizzarritevi tra le centinaia di proposte del mercato.

Definizione di Smart TV

Le Smart TV si distinguono da quelle tradizionali per la loro possibilità di connettersi alla rete. Oltretutto con essa è possibile connettersi agli altri dispositivi elettronici come smartphone, pc o tablet presenti nell’abitazione. Grazie alla capacità di connettersi ad internet una Smart TV è in grado di reggere le varie applicazioni come Youtube, Netflix, Infinity e molte altre.

I pannelli

La tecnologia del pannello determina la qualità dell’immagine:

  1. LCD LED: tecnologia presente nella maggior parte delle Smart TV. Il loro vantaggio è l’ottimo rapporto qualità/prezzo; i colori risultano piuttosto vividi e non occupano eccessivo spazio. Le due tecnologie sono molto simili, ma sono presenti alcune differenze che rendono i primi al giorno d’oggi piuttosto obsoleti, per spessore ed energia. La tecnologia LCD utilizza lampade a fluorescenza, mentre i televisori con tecnologia a LED utilizzano appunto le lampade omonime.
  2. OLED: più avanzati sia degli LCD che dei LED. Ottima qualità delle immagini e buon risparmio energetico. Al momento sono i migliori, tuttavia il loro consto è molto elevato.
  3. Plasma: al momento quasi fuori commercio. Schermo più spesso e maggior consumo energetico, inoltre hanno una durata minore.
  4. Display curvo: man mano ne entrano in commercio sempre di più, la qualità si può apprezzare con schermi piuttosto grandi, anche per questo se si desidera questo tipo di TV è necessaria una spesa notevole.

Caratteristiche tecniche

  1. Processore: influisce sulla velocità di utilizzo.
  2. Risoluzione: possono essere HD ready, Full HD. Nella sezione dei top di gamma si possono trovare Ultra HD 4K e Ultra HD 8K. Le ultime sono ancora piuttosto rare.
  3. HDR: permette una risoluzione più alta, soprattutto nei contrasti e nelle ombra, però è molto costoso.
  4. Supporto Wi fi: permette connettersi a internet senza la necessità di un cavo ethernet. Molto spesso possono essere necessari anche ripetitori wifi e adattatori power line.
  5. Ingressi: avere HDMI e USB può tornare molto utile per impianti audio e video esterni.

Prezzi

Le Smart TV hanno prezzi molto variabili a secondo della tecnologia e delle caratteristiche tecniche specifiche dell’apparecchio. Le più economiche partono circa dai 100 euro fino ai 300 e comprendono le tv più piccole e con tecnologie meno avanzate. La fascia media riguada televisori di prezzo compreso tra 300 e 600 euro. Qualora si dovessero richiedere dimensioni importanti e tecnologie di alto livello, i prezzi possono anche essere nell’ordine delle migliaia di euro.

Altre Smart Tv in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”smart tv” items=”10″]

Lascia un commento