Fino a che età usare il seggiolone pappa?

Condividere i pasti seduti intorno ad una tavola è, senz’altro, uno dei momenti più belli della vita in famiglia. Anche i bambini più piccoli devono poter stare seduti intorno al tavolo dove si riuniscono mamma e papà sentendosi parte integrante del nucleo familiare.

Fino a che età usare il seggiolone pappa

Il seggiolone per bambini, anche se non deve necessariamente far parte della lista nascita, è un acquisto da programmare per i mesi successivi.
Infatti, intorno ai 6 mesi di età, il bambino inizia ad includere, nella propria dieta, anche i cibi solidi e a percepire gli spazi che lo circondano acquisendo autonomia nel mangiare. Non solo latte quindi, ma prime pappe, frutta, nuovi sapori e nuove consapevolezze.

E’ sconsigliabile posizionarlo su un seggiolone prima del raggiungimento dei 6 mesi in quanto, a meno che non abbiate acquistato un seggiolone con funzione sdraietta, prima di questa età, il bambino con riesce a stare seduto in maniera corretta.

Se siete in procinto di acquistare un seggiolone sappiate che le principali caratteristiche che deve avere sono la sicurezza, la solidità, l’ergonomicità e, la facilità di pulizia. Se avete problemi di spazio, sarà utile valutare anche le misure di ingombro.

[amazon bestseller=”seggiolone pappa” items=”4″ grid=”4″]

Tenete in considerazione anche il fatto che il seggiolone, riveste un particolare ruolo nello sviluppo del bambino perchè è grazie a questo strumento che imparerà a mangiare da solo, a stare seduto correttamente e a condividere la tavola con la famiglia. Sul prezzo, le variabili sono molte e si basano principalmente sugli accessori e sulle funzionalità.

Trovandosi a dover acquistare questo articolo per bambini, una domanda che sorge spontanea potrebbe essere quella di sapere per quanto tempo useremo il seggiolone per la pappa. Rispondere a questo quesito può tornare utile per ponderarne l’acquisto nell’ottica del tempo di utilizzo.

Come in molte cose, anche questo aspetto, può variare da bambino a bambino. In linea generale, si può affermare che, un bambino userà un seggiolone almeno fino ai 3 anni.

E’ possibile che, già intorno ai 2 anni preferisca voler mangiare seduto a tavola anzichè nel seggiolone. Può accadere che si senta pronto solo dopo l’inserimento alla scuola materna, dove i bambini mangiano tutti insieme, seduti alla stessa tavola e perciò, voglia fare lo stesso anche quando è a casa.

La modernità ha evoluto anche i seggioloni per la pappa. Esistono, infatti, dei modelli che da seggioloni per la pappa si trasormano in comode sedie togliendo la sbarra di sicurezza nonché il vassoio e regolando l’altezza così da permettere al piccolo di mangiare alla tavola dei grandi.

Se, optate per un seggiolone che non possiede queste funzioni, intorno ai 2 o 3 anni potrete iniziare ad avvicinare il seggiolone alla tavola senza l’uso del vassoio e successivamente usare un’alzasedia.

Ogni bambino ha i suoi tempi di crescita, perciò evitate inutili forzature e aspettate i suoi tempi. Potrebbe accadere che già intorno ai 2 anni di età, saprà dirvi se preferisce ancora mangiare sul seggiolone per la pappa.

Una raccomandazione: non utilizzate il seggiolone per la pappa per parcheggiare il bambino mentre vi dedicate ad altre attività. Il seggiolone per la pappa serve dal momento dello svezzamento del bambino fino all’età in cui può sedersi alla tavola e mangiare in autonomia.

[amazon bestseller=”seggiolone pappa” items=”10″]

Lascia un commento