Miglior Sfigmomanometro

Un apparecchio fondamentale per la prevenzione in persone a rischio, ma non solo, è lo sfigmomanometro. Questo strumento medico, facilmente utilizzabile autonomamente in ambito domestico, permette di monitorare la pressione del sangue e l’andamento dei battiti cadiaci. Si presenta in diverse tipologie e deve essere scelto con attenzione in base alle esigenze personali.

Miglior Sfigmomanometro

I precisissimi strumenti a mercurio sono oggi soppiantati da: i più pratici sfigmomanometri aneroidi, il cui utilizzo manuale prevede che si rilevi i dati attraverso l’uso combinato di uno stetoscopio; gli sfigmomanometri elettronici, in grado di effettuare le misurazioni in perfetta autonomia, permettendo l’autovalutazione in manera più semplice anche alle persone con più difficoltà. Ecco dunque i modelli con le migliori valutazioni di Amazon tra cui scegliere quello più adatto.

Sfigmomanometro: ecco i migliori in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”Sfigmomanometro” items=”4″ template=”table” star_rating=”none”]

Pic Solution ClassicStethoMED

Sfigmomanometro aneroide con stetoscopio piatto e fascia ergonomica di 24-33 cm, che si chiude in modo semplice grazie all’anello tirante e al fermo in velcro. L’anello lo rende pratico anche per l’autovalutazione. La confezione per contenere e trasportare il kit è pratica e molto comoda. Questo apparecchio affidabile, semplice ed economico è consigliato anche a chi non ha mai utilizzato prodotti simili.

[amazon box=”B07PBBPZ29″]

MDF® Calibra® Aneroide Sfigmomanometro

Sfigmomanometro aneroide garantito a vita. Affidabile e facile da utilizzare, richiede una certa manualità ed è consigliato ai professionisti del settore medico. Certificato da 300 mmHg raggiunge la precisione di +- 3 mmHg. Il bracciale è realizzato in Velcro e soddisfa le raccomandazioni dell’American Heart Association. La piccola borsetta che lo contiene è pratica e comoda per gli spostamenti.

[amazon box=”B00LV74908″]

OMRON X3 Comfort

Sfigmomanometro elettronico, semplicissimo da usare e perfetto per l’autovalutazione anche grazie al bracciale preformato Intelli Wrap da 22-42 cm, che garantisce un facile posizionamento dell’apparecchio in autonomia. Funziona a batterie o con alimentatore esterno da 6V (non incluso) e memorizza fino a 60 letture per due persone. È adatto per le persone diabetiche e donne in gravidanza.

[amazon box=”B07Z9MDV8F”]

Misuratore di Pressione da Braccio Digitale

È uno sfigmomanometro elettronico che, collegato alla sua app, salva automaticamente le misurazioni trasferendo i dati anche all’interno dell’app health di iPhone, così da garantire sempre un facile accesso allo storico delle misurazioni, inoltre può calcolare automaticamente la media fra le ultime 3 misurazioni per ridurre l’errore prodotto dai movimenti involontari dell’utente.

Il bracciale estendibile da 22-42 cm si adatta si adatta ai diversi utilizzatori. Il grande display LCD da 4,7 pollici è retroilluminato e permette la lettura anche al buio. Una scala cromatica graduata, da verde a rosso, indica immediatamente all’utente se i valori sono irregolari. L’apparecchio opera con tecnologia MWI che opera la misurazione in fase di gonfiaggio.

[amazon box=”B075DSY8BC”]

Misuratore Pressione Sanguigna da Braccio Digitale Sinocare

Sfigmomanometro elettronico in grado di rilevare anche l’aritmia, è dotato di interruttore one-touch che lo spegne dopo 1 minuto per risparmiare energia quando non è in funzione, e smart chip integrato che regola la pressione del bracciale sulla base della pressione sanguigna del soggetto. Lo schermo a fondo nero, con scritte bianche ben illuminate, rende più facile la lettura. Ha la possibilità di memorizzare fino a 90 letture ad utente, per due persone. Funziona a pile o con un caricatore mini usb per cellulari ed è estremamente silenzioso.

[amazon box=”B089VXZTD9″]

Braun ExactFit 3 BUA6150WE

Questo sfigmomanometro aneroide è dotato di 2 bracciali di taglie diverse tra cui scegliere. Misura la pressione durante il gonfiaggio evitando compressioni rendendo la procedura di rilevamento molto confortevole. La progressione molto lenta e silenziosa permette di utilizzarlo anche sui bambini. Inoltre, segnala le aritmie cardiache, possiede la funzione di calcolo della media delle ultime tre misurazioni e memorizza 80 misurazioni per due singoli utenti.

[amazon box=”B07KVFQX9C”]

Sfigmomanometro: guida all’acquisto

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha diffuso recentemente un dato davvero preoccupante. Ovvero che la principale causa di decesso legata a problemi cardiovascolari è da attribuirsi all’ipertensione. Infatti oltre la metà dell’intera popolazione mondiale soffre di questo disturbo in modo inconsapevole e senza venire mai davvero a conoscenza.

Procedere abitualmente con la misurazione della propria pressione anche se ci si sente bene e si gode in generale di una buona salute, vuol dire controllare un indicatore fondamentale per comprendere e verificare il reale stato di salute del cuore. Quando parliamo di pressione, stiamo parlando della forza che il sangue imprime alle nostre arterie durante la sua normale circolazione all’interno del sistema cardiovascolare.

Grazie ad un apposito strumento atto alla misurazione di questa pressione, è possibile procedere con il controllo della pressione totale massima, o sistolica. Quest’ultima fa riferimento alle contrazioni esercitate dal solo ventricolo sinistro. Inoltre sarà possibile misurare anche la pressione minima, ovvero quella diastolica, che è relativa ad uno stato di rilassamento.

Ma vediamo dunque di quale strumento stiamo parlando e com’è possibile scegliere quello che più farà al caso nostro.

Lo sfigmomanometro: che cos’è e come funziona

Il comune misuratore di pressione che molti di noi hanno a casa è chiamato più tecnicamente sfigmomanometro. Questo strumento è utilizzato da tutto il personale medico già a partire dagli ultimi anni del 1800. Ad oggi è chiaramente disponibile anche per un uso all’interno di qualsiasi ambiente domestico.

Si tratta di uno strumento medico davvero immediato, preciso e molto semplice, attraverso il quale si ottiene un dato importantissimo per la nostra salute e in particolare per quella del nostro cuore. Grazie allo sfigmomanometro infatti ci viene data la possibilità di controllare in modo costante ed accurato la nostra pressione sanguigna.

Quest’ultima ci verrà restituita dal misuratore sotto forma di due numeri, corrispondenti, uno alla pressione diastolica ed uno alla pressione sistolica. Questi dati vengono espressi attraverso un’apposita unità di misura, ovvero quella attribuita ai millimetri di mercurio, o mmHg.

Tipologie di sfigmomanometro esistenti

A partire dal termine del 1800 fino ai giorni nostri questo strumento biomedicale, anche per merito del suo vastissimo campo di utilizzo, ha subito importanti trasformazioni. Gli sfigmomanometri più moderni possono infatti essere del tutto digitali ed automatici. Questi inoltre possono misurare la nostra pressione anche attraverso il polso, ma ne esistono anche di tipo da tavolo, palmari, o più semplicemente ad aneroide.

In epoca relativamente recente, più precisamente dal 3 aprile dell’anno 2009, la vendita di sfigmomanometri a mercurio è vietata per disposizione di legge. Infatti questo metallo è altamente tossico e nocivo per la salute e rappresenta al contempo un rischio per l’ambiente data la sua difficoltà di smaltimento.

Sfigmomanometro: quale scegliere

Quando ci si appresta a scegliere uno di questi strumenti è necessario tenere in considerazione alcuni fondamentali fattori. Infatti qualora la nostra scelta vada a ricadere su di un dispositivo ad aneroide bisognerà ricordare che questi strumenti sono basati su un sistema di misurazione oscillometrico. Per questo motivo è necessaria una maggiore manualità ed una certa abitudine all’utilizzo dello sfigmomanometro, senza dimenticare che questa tipologia di strumenti è soggetta ad usura e per ciò necessiterà di un’adeguata manutenzione e relative tarature.

La precisione e la finale affidabilità delle misurazioni riportate dagli sfigmomanometri manuali è strettamente collegata al loro utilizzo corretto. Per questi motivi l’utilizzo di questi misuratori è decisamente consigliato al personale medico e sanitario.

Un discorso diverso può essere affrontato nei confronti degli sfigmomanometri automatici e completamente digitali. Questi a differenza dei precedenti possono essere utilizzati senza problemi anche a casa. Infatti proprio per le loro semplici modalità di utilizzo questi possono essere utilizzati senza problemi da chiunque, ed in particolare anche dalle persone di età più avanzata. Inoltre la lettura dei dati trasmessi è decisamente più comprensibile ai non addetti ai lavori.

Altri Sfigmomanometri in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”Sfigmomanometro” items=”10″]

Lascia un commento