Mutui per italiani residenti all’estero

I mutui per gli italiani residenti all’estero necessitano di una documentazione abbastanza semplice. Vediamo quali sono questi documenti e come procedere alla richiesta.

mutuo

I residenti all’estero interessati all’accensione di un mutuo in Italia, oltre ai propri documenti di identità, devono presentare all’ente finanziatore i documenti relativi all’immobile che intendono comprare (ubicato in Italia) e un’attestazione di reddito (busta paga o dichiarazione dei redditi). Importante da sottolineare, qualora fosse in valuta diversa, il reddito dovrebbe essere prima convertito in euro.

L’ente erogatore italiano, una volta ricevuta la domanda, provvederà a verificare il costo del tasso di cambio, alfine di inserire questa voce di costo tra le spese accessorie relative al mutuo. Il richiedente italiano residente all’estero, dal canto suo, dovrà dimostrare di essere iscritto all’AIRE, il registro di riferimento per gli italiani all’estero. Per ottenere il documento dell’AIRE, è sufficiente rivolgersi all’Ambasciata. A causa della verifica di questi documenti, la procedura per ottenere il finanziamento potrebbe risultare un po’ più lunga di quella prevista nell’erogazione di mutui tradizionali. Al termine dell’istruttoria, con la sottoscrizione del contratto, il mutuatario dovrà provvedere al rimborso tramite il pagamento di rate mensili, che saranno leggermente più alte a causa del tasso di cambio.

In linea generale, è consigliabile informarsi preventivamente e attentamente in merito a tutte le clausole contrattuali e fare i debiti confronti tra i diversi enti finanziatori. Alcune banche o società finanziarie hanno, infatti, difficoltà a prestare denaro a un italiano all’estero, in quanto temono di non poterlo contattare facilmente. Altre, invece, potrebbero costringere il cliente italiano residente all’estero ad aprire un conto corrente in Italia, alfine di rimborsare le rate e tracciare gli importi.

Qualora il richiedente abitasse in Svizzera esisterebbe un’alternativa. Potrebbe, infatti, chiedere un mutuo per frontalieri: questo permette l’ottenimento di un finanziamento utile all’acquisto di un immobile nel nostro Paese.

Lascia un commento