L’anatocismo nel mutuo

L’anatocismo nel mutuo è una formula che obbliga il mutuatario a pagare molto di più del previsto. Vediamo innanzitutto cos’è l’anatocismo e quali sono le strategie per difendersi.

anatocismo

Nel mutuo, come in ogni altro prodotto finanziario, esistono delle spese accessorie e dei tassi di interesse. Si ha l’anatocismo quando questi diventano più costosi rispetto alla quota capitale, cioè rispetto a quanto ci sarebbe effettivamente da pagare. E questo perché viene messo in atto un calcolo degli interessi sugli interessi o, in altre parole, una capitalizzazione composta degli interessi. Nel mutuo regolare, le rate dovrebbero essere fisse o ancora diminuire nel corso della durata del finanziamento. In presenza di anatocismo si finisce, invece, con il versare sempre di più.

L’anatocismo è più complicato da comprendere e da contrastare rispetto all’usura. In questo secondo caso, infatti, è sufficiente fare un confronto tra il tasso di interesse applicato dal proprio ente finanziatore e quello risultante dalle disposizioni della Banca d’Italia. Nell’anatocismo, invece, i tassi di interesse non si discostano da quanto prescritto dalla normativa: ad incidere sull’aumento delle rate da pagare, sono infatti altri strumenti finanziari, come ad esempio le commissioni e i servizi fittizi applicati. Queste spese sono difficilmente individuabili ad un primo controllo. Proprio per questo, risulta complicato difendersi da queste strategie consolidate nel tempo.

Tutti coloro che pensano di essere vittime di anatocismo, devono mettersi in contatto con le associazioni di tutela dei consumatori e devono far verificare le condizioni del loro mutuo. Se l’incaricato dovesse scoprire l’anatocismo e, di conseguenza, riuscisse a dimostrare che esistono i presupposti per adire una causa legale, il cliente potrebbe richiedere un rimborso per le somme sborsate in eccedenza durante tutto il piano di ammortamento. È fondamentale, come sempre, controllare attentamente tutte le condizioni contrattuali del mutuo prima di firmare: solo così si possono evitare alcune brutte sorprese future.

Lascia un commento