Prima Assicurazione Auto

Dovete stipulare la vostra prima assicurazione auto? Sappiate che esistono sul mercato offerte a voi dedicate, ma bisogna sempre fare attenzione alle condizioni delle compagnie e valutare più preventivi. Vediamo di darvi alcuni consigli.

Auto

La prima indicazione è sicuramente quella di accertare le condizioni del tuo veicolo. Il rischio, infatti, viene determinato sulla base dell’auto posseduta: se è usata o di lusso il rischio aumenta, se é nuova diminuisce. Il secondo step sarà quello di individuare una polizza RC auto pensata proprio per i giovani, che tenga conto delle specifiche peculiarità come guidatore: inesperienza alla guida ma, d’altra parte, riflessi pronti. Il modo di guidare è sicuramente una voce che permette di risparmiare, ma può anche far salire il costo della rata assicurativa: se per esempio si associa l’inesperienza da neo patentato alla guida quotidiana in una grande città è scontato che la polizza sia un po’ più costosa.

Il terzo avvertimento prevede di richiedere e prendere attentamente in esame diversi preventivi, leggendo con attenzione le condizioni contrattuali. È il caso di valutare, per esempio, se sia preferibile una polizza assicurativa temporanea, oppure che non ci siano impedimenti in quella riservata ai giovani. Bisogna poi verificare anche le coperture aggiuntive, se sono necessarie o meno, sempre in base alle proprie abitudine di guida.

Infine, si può prendere in considerazione l’eventualità di stipulare una polizza online. È buona norma, come sempre, fare molta attenzione a tutti gli aspetti contrattuali per non cadere vittima di truffe: per questo, è saggio fare uso dei siti comparatori alfine di trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze e verificare le compagnie autorizzate ad operare in Italia sul sito dell’Ivass. In ogni caso, online o in agenzia, si consiglia di non prendere una decisione affrettata, ma di procedere alla stipula solo quando si è veramente sicuri che quella sia la polizza appropriata.

Lascia un commento