Assicurazioni accessorie all’RCA: come fare la disdetta

Abbiamo già parlato dell’RC auto. Ora prendiamo in esame il caso delle assicurazioni accessorie e facoltative, per esempio la tutela legale, gli atti vandalici, gli infortuni del conducente, kasko, furto-incendio, cristalli, assistenza stradale, etc. Per questi contratti, il discorso è diverso.

disdetta

Se queste tipologie assicurative sono regolate da un differente percorso normativo, ad esempio con atti a parte, è necessario verificare attentamente quali siano le procedure riguardanti la scadenza. E’ possibile, infatti, che per questi contratti sia ancora in vigore la norma dell’obbligatorietà della disdetta, altrimenti vengono rinnovati automaticamente. Il lasso di tempo abitualmente previsto per la disdetta è di sessanta giorni prima della scadenza, superati i quali il contratto si rinnova automaticamente. Nel caso specifico c’è poco da fare: si può tentare di impugnare il rinnovo presso le sedi competenti, ma le possibilità di vincere il contenzioso sono esigue. Stiamo parlando, in linea generale, di cifre contenute ma si tratta comunque di situazioni spiacevoli che possono causare fastidio, in particolar modo se, a causa della crisi economica, abbiamo deciso di stipulare solo le polizze assicurative obbligatorie per legge.

Nel caso sia richiesto l’invio della disdetta, deve ovviamente trattarsi di una disdetta formale e dobbiamo sempre avere una prova della trasmissione effettuata. Al momento, lo strumento più sicuro, peraltro previsto quasi sempre nei contratti, è la raccomandata con ricevuta di ritorno A/R. Differentemente, ci sono alcune metodologie un po’ meno consuete ma ugualmente opportune e affidabili.

A questo proposito possiamo citare la consegna a mano della disdetta (ricordarsi di far firmare e datare una copia per ricevuta) o la posta elettronica certificata (PEC). Il fax risulta essere un mezzo un po’ meno sicuro. In tutti questi casi, si devono specificare i dati essenziali: le generalità dell’assicurato, la compagnia assicuratrice, se possibile i riferimenti del contratto o almeno la targa del veicolo.

Lascia un commento