Migliori Ultrabook

Sono la risposta di Intel ad Apple e sono diventati un icona di design, portabilità e alte prestazioni a prezzi più che abbordabili. Ultrabook è un marchio registrato nel 2011 da Intel e si riferisce a una linea di computer portatili pensati per competere per prezzo e qualità con i Macbook.

Migliori Ultrabook

Hanno caratteristiche precise di velocità e affidabilità: un processore Intel di ultima generazione, una unità di archiviazione di tipo SSD anche abbinato a un hard disk di vecchia generazione, una autonomia di almeno 5 ore, un pesonon superiore a 1,4 kg, uno spessore di 21 mm, uno schermo di massimo 15,6 pollici.

Negli ultimi anni, la classificazione di Ultrabook sta cambiando anche grazie alla specializzazione di alcune case produttrici, in particolare ChuWi e Huawei, che presentano diverse offerte concorrenziali su questo prodotto, offrendo ai clienti portatili di qualità e con prezzi concorrenziali.

Miglior Ultrabook: ecco i modelli più venduti

[amazon bestseller=”ultrabook” items=”6″ template=”table” star_rating=”none”]

CHUWI HeroBook Pro

La CHUWI monopolizza di fatto insieme a Huawei la gamma Ultrabook con offerte super accessibili di portatili a prezzi competitivi. Proprio come questo primo modello che presentiamo, un esempio classico di questa tipologia di computer con disco SSD espandibile fino a 1TB, schermo antiriflesso ad alta definizione di 14 pollici con ottima esperienza visiva – il video è codificato 4K – dotato di modalità notturna.

Il processore Intel Ultra HD, dual core con due tread, consente una velocità fino a 2.6 GHz. Questo pc è molto versatile perché possiede una porta video HD e può essere collegato a un proiettore tramite un apposito slot. Grazie a una funzione del processore mantiere la batteria fino a 9 ore e ha la funzione di ricarica rapida.

[amazon box=”B083B8L7Q9″]

HUAWEI MateBook

Un ultrabook Huawei dalle alte prestazioni grazie principalmente al doppio dissipatore che mantiene il processore sempre alla giusta temperatura. Ovviamente parliamo di un computer di fascia medio alta: 8 GB di ram, unità SSD da 512 GB, un processore AMD Ryzen 7 con 8 core che offre una velocità di elaborazione tra le più alte. Ottimo il display FullWiew 2K e un design compatto e versatile. Un pc che si integra alla perfezione con lo smarthphone.

[amazon box=”B09DZ1K3Z6″]

CHUWI LarkBook X

Prestazioni uniche con la versatilità di un touchscreen, offre un’esperienza visiva coinvolgente. Le prestazioni sono garantite da un processore Intel di ultima generazione a frequenza intelligente. Ideale per uso quotidiano ha una batteria che garantisce una durata di 8 oree ricarica rapida PD 4.0.

[amazon box=”B08MW7Q3S5″]

ASUS Ultrabook AsusPro P3540FB-EJ0089R

Non offre un’ampia scelta di Ultrabook però Asus è una marca di garanzia e con questo portatile Pro rientra in pieno in tutti i parametri della categoria: molto leggero con un peso di 1,7 kg, schermo 15,6 pollici, processore Intel i5 quad core, 8 GB di Ram e unità disco SSD da 256 GB, USB 3.0 Ottima anche la resa grafica con la scheda GeForce da 2GB.

[amazon box=”B07XDBHHX7″]

CHUWI HeroBook Air

Il suo aspetto ultrasottile, neanche un chilo e 17 cm di spessore, consentono di trasportarlo facilmente in uno zaino o in una borsa. Nonostante il suo prezzo sia contenuto, grazie al suo processore grafico ultra HD di nona generazione riesce a fornire ottime prestazioni video e decodifica facilmente il formato 4K a 60 fotogrammi.

Il suo disco SSD è espandibile fino a 1TB fornisce uno spazio di archiviazione importante senza rinunciare alla velocità, in piena linea Ultrabook. La tastiera full-size ha un design ergonomico e la batteria consente di lavorare fino a 8 ore.

[amazon box=”B09G9HFM7S”]

Huawei MateBook X Pro 2020

Un prodotto di grande impatto visivo: molto sottile e leggere, colore grigio, un corpo in metallo e finiture sabbiate, offre un’esperienza visiva dettagliata grazie al suo schermo da 13.9 pollici e la scheda grafica GeForce MX250.

La sua caratteristica di spicco è l’unità disco SSD di ultima generazione da 1TB che permette uno spazio di archiviazione consistente a prestazioni qualitative in piena garanzia del modello Ultrabook.

Ottimo anche per leggere e scrivere, con lo schermo è completo di funzionalità touch screen. Offre prestazione molto alte grazie a un processore i7 di decima generazione e fino a 16 GB di memoria Ram con una batteria ha una durata di 13 ore.

[amazon box=”B087RY7FFN”]

Ultrabook: guida all’acquisto

Sempre più persone hanno l’esigenza di lavorare ovunque si trovino: c’è chi preferisce godersi il sole del parco o chi vuole ottimizzare il tempo e sfruttare il viaggio in treno, e chi si muove spesso per lavoro. In tutti questi casi la necessità è la stessa: avere a disposizione un pc che sia talmente pratico e leggero da poter essere facilmente trasportato.

Ecco allora che arriva una mano dalla tecnologia: ultimamente, infatti, sono sempre più diffusi gli ultrabook, più sottili e pratici dei classici notebook. Occorre precisare che solitamente questi strumenti sono molto meno potenti di un normale pc, e quindi non possono completamente sostituire un fisso.

In ogni caso, per chi è disposto a scendere a compromessi sulle prestazioni, gli ultrabook rappresentano il prodotto perfetto. Di seguito vedremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere quello più adatto a ciascuno.

La grafica

In primo luogo, è necessario discutere della grafica. Come abbiamo detto, gli ultrabook si distinguono per le dimensioni compatte, per cui dobbiamo aspettarci di trovare mediamente modelli che si aggirano tra gli 11 e i 13 pollici, al massimo 15,6.

La risoluzione più diffusa è il Full HD, che ben si adatta ai piccoli schermi e garantisce un’ottima qualità dell’immagine. Si sconsigliano invece gli HD, comunque meno comuni. Talvolta anche i 2k e gli Ultra HD sono da scartare, in quanto una risoluzione così alta potrebbe essere mal supportata dalle dimensioni ridotte della diagonale.

Il processore

Passiamo ora a parlare della componente che determina le prestazioni del dispositivo: la CPU, o processore, che può essere considerata il cervello di qualsiasi computer.

Solitamente sugli ultrabook sono installate delle CPU di tipo Intel Core, tra le quali si può scegliere tra una Intel Core m, che consuma pochissima energia ma consente anche prestazioni minori. Procedendo verso le fasce man mano più alte, troviamo processori Intel Core i3, i5 e i7.

In alternativa, si può optare per i processori AMD, concorrente diretta di Intel Core sia per quanto concerne le prestazioni che i consumi. Questo tipo di CPU si trova negli ultrabook di fascia medio-alta.

Infine, abbiamo anche ultrabook che utilizzano CPU AMR, in grado di garantire lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività, ovviamente con un effetto collaterale: la lievitazione del prezzo.

La memoria

Fondamentale, nella scelta del migliore ultrabook, è anche la memoria. Parlando di memoria RAM, per assicurarsi delle buone prestazioni sarebbe meglio tenere in considerazione modelli da 8 GB in su, nonostante gli ultrabook partano da 4 GB.

In merito alla memoria di archiviazione, invece, la maggior parte degli ultrabook si serve di SSD, più performanti e silenziose degli Hard Disk integrati. Anche in questo caso sono disponibili diversi formati, che esercitano notevoli fluttuazioni sul prezzo.

La batteria

Ovviamente la batteria rappresenta l’elemento fondamentale dell’ultrabook, essendo la componente che consente di lavorare in movimento senza bisogno di essere collegati alla corrente.

Ci sono diversi modi in cui viene misurata la potenza della batteria: Ampere, Watt e Volt, sempre in rapporto a un periodo di un’ora. Nonostante ci si aspetti delle prestazioni più elevate a fronte di numeri maggiori, il discorso è in realtà più complesso: l’autonomia che un dispositivo è in grado di garantire, infatti, dipende anche dal consumo delle sue singole parti, che possono richiedere alla batteria uno sforzo maggiore o minore. Quindi, è necessario farsi consigliare da un esperto per capire quanto la durata della batteria risponda alle nostre esigenze lavorative.

Ulteriori fattori da considerare

Infine, diamo uno sguardo ad alcune altre caratteristiche che dovremmo considerare per orientarci nella scelta di un ultrabook. Una delle principali riguarda la possibilità di connessione con altri dispositivi, ad esempio le penne USB. Trattandosi di uno strumento di piccole dimensioni e molto sottile, non c’è molto spazio per le porte USB sull’ultrabook, ed è quindi bene verificarne la presenza.

È possibile trovare una HDMI, ma difficilmente gli ultrabook consentono la connessione a schermi esterni. Infine, un accenno al design: il materiale usato per la scocca (di norma è lega di alluminio o lega di zinco, o ancora fibra di carbonio) risulta determinante per la maneggevolezza dello strumento, in quanto da questo dipende il suo spessore. Materiali più resistenti, possono permettersi di dare forma a prodotti più sottili e pratici, e questo fattore deve essere sempre considerato al momento dell’acquisto.

Altri Ultrabook in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”ultrabook” items=”10″]

Lascia un commento