Quanto costa un sito vetrina?

Quando si tratta di andare online, le tipologie di siti internet che si possono realizzare possono essere assai diverse tra di loro e la scelta andrà ad incidere in maniera piuttosto sostanziosa sul prezzo.

I siti che più frequentemente vengono sviluppati sono:

  • E-Commerce: veri e propri negozi digitali,
  • Siti Web Aziendali: siti multipagina dove si passano in rassegna nel dettaglio tutti i prodotti/servizi dell’azienda in questione
  • Siti web per personal branding: si tratta di soluzioni rivolte a liberi professionisti o persone fisiche che hanno bisogno di esporre al grande pubblico di cosa si occupano e spiegare chi sono
  • Siti vetrina: spesso una soluzione monopagina che dà la possibilità di essere presenti online senza spendere troppo.

Cos’è un sito vetrina esattamente?

Fra tutte le tipologie di pagine web, quella del sito vetrina è la più semplice ed economica di tutte.

Si tratta di un sito che riassume in pochissime pagine tutti i punti salienti riguardanti un luogo, attrazione, business, studio professionale, ecc.

Negli ultimi anni si è imposta la moda del sito web monopagina con un menù di navigazione che invece di farti saltare da una pagina all’altra ti fa “scrollare”, vale a dire scivolare verso il basso, fino a raggiungere il punto della pagina inerente quella voce menu.

Alternativamente vengono da sempre realizzati siti vetrina a costi molto ridotti composti da una “home”, una pagina prodotti ed una pagina di contatto.

A cosa serve un sito vetrina?

Un sito vetrina è un sito web completo e 100% funzionante ma con funzionalità ridotte.

In genere serve a:

  • Accrescere la percezione di professionalità di un’attività, facendo pensare a chi lo trova “Hey, li posso contattare via internet, hanno un sito!”
  • Collegarlo alle varie pagine social, Google MyBusiness ed altri portali di settore per migliorare il posizionamento organico.
  • Avere un biglietto da visita facilmente raggiungibile se qualcuno conosce il tuo brand o il tuo nome e vuole cercarti online.

Il vantaggio principale? L’economicità dell’investimento e del mantenimento (approfondiamo nel seguente paragrafo).

Gli svantaggi? E’ più difficile lavorare sulla SEO e all’interno di un mercato competitivo potrebbe risultare difficile apparire tra i risultati di ricerca generici.

Detto in soldoni, questo genere di siti è raccomandabile per piccole attività con un parco clienti già definito o con una marca già riconosciuta o per attività che non hanno bisogno dell’online per generare nuovi clienti.

Parliamo di numeri, quanto costa un sito vetrina?

Il prezzo di un sito vetrina in generale varia da un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 700 – 800 euro, a seconda del tipo di funzionalità che si vogliono implementare.

Tuttavia è doveroso fare un appunto, un sito vetrina deve essere semplice si, ma di grande impatto, pertanto nel suo sviluppo sono di fondamentale importanza anache la redazione di testi che colgano nel segno e di un logo, fotografie e magari un piccolo video che riescano a catturare l’attenzione.

Se non disponi di questo materiale e ti affidi ad un’agenzia di contenuti o a dei professionisti, realizzarli di costerà intorno ai 300 – 500 euro a seconda del caché delle persone che deciderai di contrattare.

Autore: Andrea Gabrielli, consulente web marketing

Lascia un commento