Assicurazione Condominio: cosa copre e quanto costa

Abbiamo visto in un precedente articolo come l’assicurazione condominio, o Polizza Globale Fabbricati, consenta di versare una quota annuale alfine di coprire gli eventuali danni che potrebbero verificarsi nell’immobile. Vediamo ora quali sono questi danni.

assicurazione condominio

L’assicurazione condominio, in generale, copre i danni subiti da parti comuni del condominio e i danni subiti da parti di esclusiva pertinenza di un singolo condomino, e cioè:

  • furto e rapina;
  • scoppio e incendio;
  • calamità naturali e sisma;
  • danni agli impianti domestici;
  • danni ai pannelli fotovoltaici;
  • ricerca guasto (è molto importante inserire questa clausola in quanto essa consente di coprire i costi relativi alla consulenza di un tecnico esperto, di trovare la causa del disservizio che ha generato il danno nel fabbricato e di risolvere alla radice il problema).

Inoltre, la polizza copra anche i danni causati a terzi dal fabbricato stesso, quali eventuali disservizi di impianti domestici (sistema elettrico, sistema idrico), sia dell’intero condominio che del singolo condomino.

Sottolineiamo che l’assicurazione copre i danni e si sostituisce nel pagamento degli eventi sopraesposti, solo nel caso non vengano accertati incuria, negligenza, disattenzione o danneggiamento volontario da parte dei condomini (ad esempio, il lasciare il rubinetto aperto causando danni ingenti e perdite d’acqua o il posizionamento di vasi di fiori sui cornicioni delle finestre, con possibili cadute e danneggiamenti di diversa entità). In questo caso, la compagnia assicurativa non copre i danni.

La Polizza Globale Fabbricati consente di coprire i danni causati anche a cose o persone, dalle lesioni alla morte, fino a un massimale deciso al momento della stipula del contratto. Qualora l’entità del danno fosse superiore alla copertura dall’assicurazione, i condomini dovrebbero farsi carico della differenza, ripartendo in parti uguali la somma da versare.

Questo tipo di assicurazione ha un costo che varia dai 100 ai 200 euro annuali, a seconda della struttura stessa del fabbricato e del terreno in cui esso sorge (in una regione soggetta a frequenti calamità naturali il costo sarà quindi maggiore rispetto a una regione meno a rischio). Detto costo viene suddiviso tra i condomini sulla base della quota di proprietà posseduta calcolata in millesimi.

Lascia un commento