Assicurazione Condominio: cos’è e chi la stipula

L’assicurazione condominio, nota anche con il nome di Polizza Globale Fabbricati, è una specifica tipologia di polizza assicurativa pensata per coloro che vivono in questo tipo di fabbricato. Come per quanto previsto dalla polizza casa, il premio della polizza deve essere versato annualmente. Vediamo di approfondire l’argomento.

condominio

La Polizza Globale Fabbricati tutela i condomini in caso di danni verificatisi nel fabbricato e di perdite o danni causati dall’immobile stesso o dalle strutture di sua pertinenza. Questi danni possono anche essere molto ingenti, quindi la polizza assicurativa permette di cautelarsi in caso di spese improvvisi e di ridurre i costi totali. La stipula di questo tipo di assicurazione non richiede una sottoscrizione individuale dei condomini: l’amministratore del condominio sottoscrive la polizza a nome di tutti i condomini che si impegnano a versare la propria quota calcolata in percentuale rispetto al costo totale del premio.

La copertura dei danni per i quali si stipula l’assicurazione deve essere decisa e valutata preventivamente nel corso di una riunione condominiale: in questa sede, infatti, si possono verificare quali siano le vere esigenze dell’immobile e quali le situazioni che si potrebbero verificare nell’uso quotidiano e straordinario. Alfine di prendere una decisione corretta, è importante considerare l’età del fabbricato, gli eventuali interventi strutturali previsti o già effettuati e le condizioni del territorio in cui sorge (a rischio calamità naturali, alluvioni, sismi, etc.).

L’amministratore del condominio può stipulare l’assicurazione senza il parere dell’assemblea condominiale, solo se il contratto assicurativo ha una durata inferiore a quella del suo mandato. Se, al contrario, l’assicurazione condominio ha una durata superiore al mandato dell’amministratore, l’approvazione della maggioranza degli aventi diritto di voto all’assemblea condominiale (50% + 1) è obbligatoria. Sottolineiamo, infine, che i soggetti che approvano il contratto d’assicurazione devono essere, in totale, proprietari di almeno il 50% dell’immobile per il quale viene stipulata la Polizza Globale Fabbricati.

Lascia un commento