Assicurazione furto bicicletta

Anche nel nostro paese, favorito dalla crisi economica e dal caro benzina, sta crescendo l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, e non solo per attività sportiva, ed è sempre più di tendenza parlare di mobilità sostenibile. Vediamo come ci si può tutelare nel caso di incidente o di furto di questo mezzo di trasporto.

bici

L’unico modo per potersi garantire in caso di incidenti o di furti è stipulare una polizza per responsabilità civile e un’assicurazione furto bicicletta. Indiscrezioni provenienti dall’Unione Europea sostengono che si stia concretamente considerando di far diventare obbligatorie alcune disposizioni per i ciclisti: oltre al casco, probabilmente proprio un’assicurazione sulla responsabilità civile. Ma, prima che le ordinanze UE diventino effettive, vediamo come è più opportuno comportarsi di fronte al rischio furto. Sappiamo, infatti, che i furti di biciclette sono in costante aumento vista la facilità di movimento e la leggerezza del mezzo di trasporto in oggetto. Per questa ragione è saggio contattare la propria compagnia di assicurazione e verificare se offre una polizza ad hoc che possa venire incontro alle proprie necessità.

Una volta accertata la possibilità di accendere questo tipo di assicurazione, è indispensabile informarsi dei prezzi e delle modalità stesse della copertura. A tal riguardo, possiamo segnalare quelli che sembrano essere parametri standard:

  • La polizza, generalmente, assicura biciclette di valore non superiore ai 2.000 / 3.000 euro.
  • L’indennizzo copre il 90% del valore del mezzo di trasporto.
  • L’indennizzo è versato, salvo complicazioni, entro trenta giorni dalla richiesta, a seguito della presentazione della documentazione richiesta (denuncia di furto, dati personali ed eventuali fotografie della bicicletta).

Segnaliamo, infine, che ad un costo annuo ridotto, si possono stipulare sia assicurazioni che coprano gli incidenti, sia polizze contro gli infortuni che coprano spese mediche e ogni altra esigenza che rivesta carattere di urgenza (invio di un medico, la spedizione della bicicletta, etc.).

Lascia un commento