Assicurazione: una soluzione per accedere alle cure odontoiatriche

La salute della bocca è un presupposto essenziale per il mantenimento del benessere generale dell’individuo e la prevenzione, lo sappiamo, è lo strumento migliore per accertare in anticipo eventuali problematiche ai denti. In Italia, però, solo 1/3 della popolazione si reca abitualmente dal dentista almeno una volta l’anno per effettuare una visita di controllo.

salute orale

Quali sono i motivi che spingono così tanti connazionali a stare lontano dalla poltrona del dentista, se non per una causa urgente? Innanzitutto i costi elevati dei professionisti, quasi interamente a carico dei cittadini. Nonostante questo però, la maggioranza degli italiani non si rivolge al Servizio Pubblico a causa della mancanza di fiducia verso tale struttura, alle lunghe liste d’attesa, che non permettono la tempestività dell’intervento, e alla scarsità di cure dentistiche e ortodontiche offerte: le protesi, per esempio, sono quasi viste come un bene di lusso, quindi niente ponti fissi e nemmeno le più elementari dentiere per i pazienti più anziani. La salute orale in questo modo diventa appannaggio delle classi più abbienti.

Cosa offre il mercato per avvicinare e coinvolgere quei 2/3 della popolazione che oggi non si reca abitualmente dal dentista? Per affrontare le cure ci si rivolge sempre più frequentemente al credito al consumo e, in particolare al pagamento rateale delle parcelle allo studio dentistico. Oppure ci si rivolge alla polizze assicurative di nuova generazione, una soluzione che agevola il paziente e tutela il dentista contro l’insolvenza. Il paziente ha, in questo modo, la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di rimborso secondo la propria età e le proprie esigenze, può continuare a recarsi dal proprio dentista di fiducia, sottoporsi alle cure pagando direttamente il medico e ottenere in un secondo momento il rimborso, oppure può scegliere uno tra gli odontoiatri convenzionati e richiedere che la parcella venga direttamente pagata dalla compagnia assicurativa evitando l’esborso anticipato di denaro.

Entrambe le parti, il dentista e il paziente, hanno dei vantaggi affiliandosi e sottoscrivendo una polizza assicurativa odontoiatrica; il primo può aumentare il numero dei pazienti e ha la certezza dell’immediatezza del pagamento delle prestazioni; il secondo ha dalla sua, la garanzia di un check up annuale (visita medica e pulizia dei denti) integralmente rimborsato, la convenienza, la possibilità di scegliere durata e copertura.

Lascia un commento