Migliori Barbecue a Gas

In prossimità della stagione primaverile aumenta il desiderio di una succulenta grigliata all’aperto e quale migliore soluzione, a quel punto, se non quella di optare per l’acquisto di un pratico barbecue a gas. Quest’ultimo, infatti, differentemente da quelli classici alimentati a carbonella, garantisce una minore produzione di fumo mentre, rispetto a quelli elettrici, consente una maggiore comodità d’uso non necessitando di una presa di corrente per il suo funzionamento.

Barbecue a Gas

In linea generale ci troviamo, dunque, di fronte ad un articolo che si distingue per la sua semplicità di utilizzo oltre che per la capacità di regolare facilmente l’intensità del calore in base al tipo di pietanza da cuocere. Di seguito un elenco dei migliori 6 modelli presenti attualmente sul mercato.

Migliori Barbecue a Gas: ecco le migliori proposte

[amazon bestseller=”Barbecue a Gas” items=”4″ grid=”4″]

BARBECUE SOCHEF SAPORILLO

Trattasi di un prodotto dal costo estremamente competitivo che consente una cottura omogenea e ben tarata delle diverse pietanze grazie rispettivamente ad una base uniforme di pietre laviche e alla funzione di regolazione della potenza dei bruciatori.

Dal punto di vista strutturale parliamo di un barbecue non particolarmente ingombrante (le cui dimensioni possono essere ulteriormente ridotte abbassando le due ante laterali). Inoltre, è facile da spostare grazie alla presenza di due ruote gommate poste su uno dei due lati.

I due bruciatori consentono di raggiungere una potenza massima pari a 7.200 Watt e sono stati prodotti in acciaio inossidabile, mentre le camere di combustione presentano un rivestimento in smalto porcellanato che le rende molto resistenti.

Ogni singolo bruciatore, poi, presenta una utilissima manopola avente lo scopo di regolarlo autonomamente. In questo modo, se necessario, sarà possibile usufruire di un solo fornello.

[amazon box=”B00U3SXCYA”]

BARBECUE WEBER Q 1.200

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto molto pratico, facilissimo da trasportare e dal design accattivante (dato che è possibile acquistarlo in diverse tonalità, alcune particolarmente sgargianti). L’ingombro è contenuto, motivo per il quale si pone come soluzione idonea soprattutto per i campeggiatori.

La forma è tondeggiante e, come nel caso del modello precedentemente descritto, le due alette sono richiudibili. Non è provvisto di supporti particolarmente lunghi, motivo per il quale è bene collocarlo su un ripiano.

L’alimentazione avviene mediante bombole piccole (quelle classiche da campeggio) anche se vi è la possibilità di poter acquistare gli ugelli specifici al fine di allargare la gamma dei gas col quale metterlo in funzione.

[amazon box=”B00IAQ14ME”]

BARBECUE WEBER Q.1000 TITANIUM

Ad oggi è il barbecue a gas con maggiori recensioni positive su Amazon (e già questo dovrebbe fungere a sufficiente garanzia della sua qualità e, conseguentemente, dell’elevato livello di gradimento riscosso sul mercato). Prodotto dalle dimensioni compatte, ideale per il balcone e per la preparazione contemporanea delle pietanze per 2 persone.

Il design è molto gradevole anche grazie a questo abbinamento armonioso del bianco e del nero. La stessa forma ovale (propria di molti prodotti a marchio Weber) concorre a rimarcare l’eleganza e l’attualità dello stile. Ottimo il rapporto qualità-prezzo, soprattutto se confrontato con analoghi modelli.

[amazon box=”B00HWYI7DY”]

BARBECUE CAMPINGAZ ADELAIDE 3 WOODY

Tale modello si differenzia in primis per lo stile: struttura in legno e telo di stoffa ad oscurare la bombola. Lo spazio di cottura è piuttosto ampio (circa 2.800 cmq) con la possibilità di poter scegliere tra la piastra e la griglia di ghisa (a seconda della pietanza da cuocere, ovviamente).

Presenta, inoltre, un vassoio per raccogliere i grassi estraibile e, dunque, molto comodo in sede di pulizia. Anche dal punto di vista funzionale ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, principalmente in ragione della presenza del diffusore a tenda che permette una cottura rapida ed uniforme dei cibi.

Da rimarcare, infine, l’elevato grado di robustezza e di solidità che ne fanno un modello durevole nel tempo.

[amazon box=”B01NBOS082″]

BARBECUE CAMPINGAZ EXPERT DELUXE

Per molti è il miglior barbecue a gas in pietra lavica. Ulteriore punto di forza il design, essenziale ed elegante allo stesso tempo. La struttura è prevalentemente in metallo con un pannello in lamierino avente il compito di coprire la bombola.

Dal punto di vista funzionale è bene ricordare come la pietra lavica consenta una cottura omogena delle pietanze. Le piastre hanno una dimensione contenuta ma comunque sufficiente per preparare del cibo per un massimo di 6 persone.

Una delle 2 piastre consente di cuocere ad una cottura più lenta dell’altra (ideale, dunque, per verdure e formaggi). Comodissima, infine, la presenza di un fornello laterale.

[amazon box=”B00IQ3PL20″]

BARBECUE CHAR-BROIL GAS2COAL 440 HYBRID GRILL

Modello estremamente innovativo in quanto consente la doppia ipotesi di cottura: a gas o a carbonella. Le dimensioni sono importanti (per certi versi è una vera e propria cucina all’aperto). I fuochi sono in acciaio inossidabile e vi è, inoltre, uno scaldavivande avente il compito di mantenere in caldo le altre pietanze.

Da segnalare anche la presenza di un utilissimo termometro posto sul coperchio ed in grado di controllare la temperatura dei cibi in preparazione.

[amazon box=”B07K3JYNGL”]

Barbecue a Gas: guida all’acquisto

Siete alla ricerca di un barbecue a Gas, ma proprio non sapete come scegliere? Questa guida all’acquisto cercherà di rispondere a tutte le vostre domande, a partire dalla più importante: perché comprare un barbecue a Gas?

Vantaggi del barbecue a Gas

Il barbecue non è un semplice metodo di cottura, ma un vero e proprio momento di aggregazione sociale. Il barbecue a Gas, in particolare, è in grado di rendere questo momento ancora più piacevole: è infatti estremamente facile da utilizzare, poiché il meccanismo di base è quello dei comuni fornelli da cucina, si pulisce molto più agevolmente rispetto agli altri barbecue, non emana fastidiosi fumi (così che lo possiate usare anche su un balcone) e la bombola di gas è particolarmente economica. Ne esistono inoltre di due tipi: il barbecue a GPL e quello a metano.

Barbecue a GPL

Il vantaggio di questo modello è che può essere trasportato facilmente grazie allo stoccaggio in bombole, non inquina e ha una maggiore resa calorica; il combustibile è tuttavia leggermente più costoso del metano e non è facile capire quando la bombola sta per esaurirsi

Barbecue a metano

Può essere allacciato alla rete di casa, per cui non c’è la necessità di sostituire la bombola, è più economico rispetto al GPL ma ha una resa calorica inferiore ed è più inquinante, in quanto il metano è un “gas serra”.

Materiali del barbecue e della griglia

Se volete acquistare un prodotto di qualità, dovete prestare attenzione ai materiali con cui è realizzato: i più resistenti sono i barbecue in acciaio inox, ma sono anche i più costosi. Una valida alternativa, più economica, che si sta affacciando sul mercato è quella dei barbecue realizzati in alluminio presso-fuso, che hanno una durata paragonabile a quella dei primi.

Anche la scelta della griglia è tutt’altro che scontata: le più economiche sono quelle in metallo, che sono però anche le meno resistenti. La resa migliore la garantiscono quelle in acciaio e soprattutto quelle in ghisa porcellanata.

Bruciatori

Li potremmo definire il “cuore” del barbecue a gas e in commercio si possono trovare griglie che hanno fino a sei bruciatori, ciascuno dei quali può essere acceso grazie alla corrispondente manopola. Sono molto diffusi i modelli con pietra lavica, nei quali tra il cibo e la fiamma del bruciatore viene collocato uno strato di pietre laviche, che accumulano il calore per poi cederlo in maniera costante ed omogenea.

Al momento dell’acquisto assicuratevi inoltre che sia i bruciatori che la struttura siano protetti da garanzia: normalmente i brand più affidabili e seri offrono una garanzia di almeno 5-10 anni.

Accessori indispensabili

Un barbecue non può essere ritenuto completo senza gli opportuni accessori; il più utile è sicuramente il termometro integrato nel coperchio, ma sono funzionali anche i ripiani di appoggio laterale, le ruote per agevolare gli spostamenti, il girarrosto e le griglie di riscaldamento accessorie.

Prezzo medio

Il prezzo oscilla a seconda delle vostre esigenze: scegliete un prodotto solido, realizzato con buoni materiali, resistente e che possa garantirvi la migliore esperienza culinaria possibile.

Altri Barbecue a Gas in offerta su Amazon

[amazon bestseller=”Barbecue a Gas” items=”10″]

Lascia un commento