Robot Tagliaerba senza filo perimetrale

Scegliere il miglior Robot Tagliaerba senza filo perimetrale può sembrare, a prima vista, un qualcosa di complesso, in realtà con un po’ di conoscenze è possibile scegliere il miglior prodotto per le proprie necessità. Sul mercato sono disponibili attrezzi per la tosatura del prato di tutti i generi e di tutti i prezzi. Quelli senza … Leggi tutto

Migliori Barbecue a Gas

In prossimità della stagione primaverile aumenta il desiderio di una succulenta grigliata all’aperto e quale migliore soluzione, a quel punto, se non quella di optare per l’acquisto di un pratico barbecue a gas. Quest’ultimo, infatti, differentemente da quelli classici alimentati a carbonella, garantisce una minore produzione di fumo mentre, rispetto a quelli elettrici, consente una … Leggi tutto

Migliori Robot Piscina

I robot da piscina consistono in dei dispositivi appositi per la loro pulizia completa, al fine di evitare di effettuare delle pulizie manualmente. In commercio sono presenti numerosi modelli di robot per piscina, e di seguito sono presentati i migliori. Robot Piscina: ecco i modelli più venduti [amazon bestseller=”robot piscina” items=”4″ grid=”4″] Zodiac WR000260 Tornax … Leggi tutto

Migliori Robot Tagliaerba

Possedere un giardino è un’immensa fortuna, soprattutto in questo periodo di repentine quarantene che ci costringono a passare la maggior parte del tempo a casa. Se possiedi uno spazio verde privato ma non hai nessuna intenzione di sprecare ore del tuo tempo a prendertene cura, i robot taglia erba sono la soluzione ideale. In questo … Leggi tutto

Migliori Piscine da Giardino

Tutti coloro che possiedono una casa con giardino, che sia per le vacanze o per vivere, hanno pensato almeno una volta all’acquisto di una piscina da esterno. Il problema è che ci sono molti modelli sul mercato ed è difficile scegliere la migliore. Proprio per queste abbiamo selezionato le migliori piscine da giardino per rendere … Leggi tutto

Surroga: difficoltà e risarcimenti

Se si è trovata una banca disponibile a prestarci i soldi a condizioni più convenienti di quelle praticate dall’istituto di credito che ci ha erogato il mutuo, l’articolo 120-quater TUB ha previsto una procedura semplificata, la surroga, che riduce di molto gli adempimenti burocratici e le spese connesse.
mutuo
È inoltre previsto che, a condizione che il nuovo mutuo sia pari al capitale residuo di quello vecchio, le banche debbano consentire il trasferimento del mutuo presso un altro istituto senza spese o commissioni per la concessione del nuovo, per l’istruttoria e per gli accertamenti catastali, che si devono svolgere secondo procedure di collaborazione interbancaria improntate a criteri di massima riduzione dei tempi, degli adempimenti e dei costi connessi.
In teoria basta rivolgersi alla nuova banca, richiedere un preventivo e, se lo si trova più conveniente, autorizzarla ad avviare le procedure per trasferire il mutuo in essere con la vecchia banca; la nuova banca dovrebbe poi convocarci per sottoscrivere l’atto di surroga presso il suo notaio, naturalmente senza dover pagare gli onorari di quest’ultimo.

Leggi tutto

Mutuo per ristrutturazione: come ottenere i più convenienti

Quando si parla di ristrutturazione di un immobile, solitamente ci si riferisce ad interventi di manutenzione ordinaria e quindi di piccole opere, di interventi di manutenzione straordinaria e quindi lavori più importanti oppure, infine, di ristrutturazione con grandi opere. Ovviamente i tre livelli di ristrutturazione richiedono diversi impegni economici. È proprio per via di quest’ultima ragione che i diversi piani di intervento richiedono anche documentazione diversa quando si tratta di ottenere il mutuo da parte di un istituto di credito.

Mutuo per ristrutturazione

Per procedere con la ristrutturazione di un immobile potrebbero essere necessari ingenti fondi o comunque somme di denaro che non si hanno totalmente a disposizione. Proprio per questo motivo, è possibile richiedere un mutuo per finanziare la ristrutturazione, che solitamente ha anche alcuni vantaggi.

Per ottenere un mutuo casa che sia davvero conveniente si può procedere come segue: per gli interventi di manutenzione ordinaria è sufficiente presentare all’istituto di credito un preventivo della spesa, redatto dall’impresa o dal professionista abilitato che si occuperà di svolgere i lavori. Per gli interventi di manutenzione straordinaria occorre invece presentare, oltre all’appena citato preventivo di spesa, anche il progetto edilizio e la domanda di autorizzazione edilizia fatta al Comune (oppure la denuncia di inizio attività). Per quanto riguarda invece la ristrutturazione con grandi opere, occorre presentare sempre il preventivo di spesa, in questo caso corredato da concessione edilizia e ricevuta del versamento effettuato come contributo all’amministrazione comunale.

Leggi tutto

Mutui prima e seconda casa

I mutui prima casa sono quelli destinati generalmente all’acquisto dell’abitazione principale, quella in cui il cliente andrà a trasferire la residenza, entro diciotto mesi dall’acquisto.

mutuo casa

I mutui prima casa godono di condizioni economiche di favore, anche fiscali, rispetto ad altri mutui. Infatti per l’acquisto della prima casa sono ridotte la tassa sul finanziamento, la tassa ipotecaria e quella catastale. L’imposta sostitutiva sul finanziamento è pari allo 0,25%, la tassa ipotecaria è pari a 50 euro così come l’imposta catastale. Inoltre gli interessi passivi pagati sui mutui per l’acquisto e la ristrutturazione della casa principale godono del vantaggio della detrazione fiscale del 19% del loro importo annuo fino ad un massimo di 4mila euro: la detrazione massima non può quindi superare i 760 euro l’anno. Anche le condizioni economiche delle banche sono in genere più favorevoli: solitamente il TAEG è più basso di quello previsto per le altre categorie di mutui.

Leggi tutto

Mutui casa: +82% tra gennaio e luglio 2015

L’Abi ha presentato oggi i dati relativi ai mutui finalizzati all’acquisto di un immobile e ha parlato di “forte ripresa del mercato”. Nei primi sette mesi del 2015, l’Associazione Bancaria Italiana ha infatti erogato mutui alle famiglie per l’acquisto di case per 26,603 miliardi, facendo registrare un incremento dell’82% rispetto ai 14,605 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. È questo il miglior risultato a partire dal 2011 quando la cifra erogata aveva raggiunto i 26,9 miliardi.

mutuo

Analizzando i dati, notiamo che i mutui a tasso variabile rappresentano, tra gennaio e luglio 2015, il 49,4% delle nuove erogazioni complessive; emerge però anche una notevole crescita nella richiesta di mutui a tasso fisso che, a luglio 2015, superano il 60% dei nuovi finanziamenti (erano meno del 20% nello stesso mese del 2014). Il totale erogato quest’anno risulta essere molto superiore rispetto alle somme degli anni passati: 11,383 miliardi di euro nel 2013 e 13,045 miliardi di euro nel 2012.

Leggi tutto

Mutuo per l’acquisto di un locale ad uso commerciale

Tutti coloro che vogliono comprare un locale ad uso commerciale per iniziare la propria attività, potrebbero richiedere un mutuo pensato ad hoc. Vediamo di cosa si tratta e come procedere alla richiesta.

negozio

Il mutuo per l’acquisto di immobili ad uso diverso da quello abitativo (loft, uffici, negozi, fabbricati industriali, commerciali ed artigianali) rientra nella categoria dei prestiti personali finalizzati e ha caratteristiche diverse rispetto al mutuo per la prima casa. Il richiedente del mutuo per l’acquisto di un locale ad uso commerciale, deve portare alcune garanzie all’ente finanziatore. Innanzitutto deve illustrare l’attività che intende svolgere: in questo modo vengono messi sul piatto della bilancia i rischi d’impresa e le possibilità di successo. Secondariamente, viene presa in considerazione la possibilità di pignorare la casa di proprietà del possibile mutuatario; in alternativa, l’istituto di credito richiede una stima del valore di mercato dello stesso locale commerciale.

Leggi tutto