Assicurazioni: La liquidazione

Una volta che è stata accertata la copertura assicurativa del danno subìto e la somma da risarcire, tramite anche la consulenza del perito se richiesto, arriva il momento del pagamento, la cosiddetta liquidazione.

contratto-assicurativo

Prima di versare l’importo dovuto, l’assicuratore domanda all’assicurato di firmare l’atto di quietanza, un documento in cui egli dichiara di accettare la cifra a chiusura della pratica e non avere più nulla a pretendere dalla compagnia assicuratrice per il sinistro in oggetto. Una volta firmata la quietanza, l’assicurato riceve l’importo tramite assegno circolare, assegno bancario, bonifico e la pratica viene chiusa definitivamente. Qualora l’assicurato non fosse d’accordo sulla cifra proposta dall’assicuratore, non deve firmare l’atto di quietanza perché altrimenti perderebbe ogni diritto a richiedere l’eventuale differenza in un secondo momento. Se è possibile, quindi, sarebbe meglio richiedere di ricevere la somma quale acconto, senza firmare alcuna quietanza.

Per quanto concerne i tempi di pagamento, ci si può rifare al principio generale in materia di adempimento delle obbligazioni (art. 1183 del Codice Civile) che afferma quanto segue: se non è diversamente pattuito tra le parti in causa, il pagamento deve essere effettuato immediatamente. Quindi, se il contratto non specifica diversamente, la compagnia di assicurazioni deve risarcire il cliente non appena entra in possesso della documentazione comprovante il diritto al rimborso.

Per quanto riguarda, invece, l’indennizzo dei danni da incidente stradale valgono regole specifiche. Il pagamento dell’indennizzo avviene entro:

  • 30 giorni nel caso di danni a cose con firma congiunta del modulo blu, ovvero la Constatazione Amichevole di Incidente o CAI,
  • 60 giorni nel caso di danni a cose senza firma congiunta del modulo blu,
  • 90 giorni nel caso di danni a persone.

Il conteggio dei giorni non parte dalla data dell’incidente, ma dalla ricezione della documentazione completa da parte dell’assicurazione. Appronfondiremo in un altro articolo, gli aspetti relativi a questo tipo di sinistro.

Lascia un commento