Le polizze legate ai mutui

Al momento della chiusura di un contratto di mutuo ipotecario viene, spesso, proposta la stipula di un’assicurazione. A questo proposito, è bene valutare preventivamente tutte le condizioni, tutte le clausole contrattuali e l’ammontare della spesa di questa copertura, in quanto incide in maniera significativa sul costo finale del finanziamento.

mutuo

Le coperture sono varie e possono riguardare il ramo danni (per esempio, l’incendio della casa o la perdita di lavoro dell’assicurato) oppure il ramo vita (e quindi la morte del debitore).
Le polizze proposte da banche e società finanziarie sono a volte poco convenienti, in quanto comprendono delle provvigioni che gravano sul premio e che vengono incassate dall’intermediario. Ricordiamo comunque che nella nota informativa devono essere riportati tutti i costi a carico dell’assicurato con l’indicazione della quota percepita dall’intermediario. È consigliabile, quindi, leggere attentamente questo documento prima di firmare la polizza, alfine di valutare la convenienza o meno della copertura offerta.
In ogni caso, banche e finanziarie non possono essere contemporaneamente intermediari nella vendita della polizza e beneficiari delle prestazioni assicurative. Inoltre, rimane sempre garantita la possibilità di scegliere: il cliente non deve essere obbligato a stipulare la polizza proposta e, qualora non sia convinto, può proporre un’alternativa.

Nel caso l’erogazione del mutuo sia subordinata alla stipula di un contratto di assicurazione sulla vita, l’intermediario finanziario deve offrire al cliente due preventivi redatti da due compagnie di assicurazione non riconducibili allo stesso intermediario. Il Regolamento dell’IVASS prevede, inoltre, che l’intermediario finanziario debba garantire al cliente almeno dieci giorni lavorativi per cercare un prodotto alternativo. Sul sito dell’IVASS si trova l’elenco delle compagnie assicurative che offrono prodotti vita e che danno la possibilità di fare preventivi on line. Tali norme non si applicano nel caso di polizze danni.

Qualora sia stato versato un premio unico, in caso di portabilità del mutuo (ovvero il trasferimento del prestito da una banca ad un’altra), il cliente può scegliere se chiedere il trasferimento della polizza oppure la restituzione parziale del premio versato.

Lascia un commento