Auto: garanzia Kasko

La garanzia contro i danni accidentali è chiamata kasko, tutela dai danni occorsi all’auto assicurata a causa di eventi e sinistri derivanti dalla circolazione dell’auto stessa e ha due forme.

kasko

L’assicurazione Kasko copre tutti i danni che un veicolo può riportare durante la circolazione. L’assicurato viene rimborsato dei danni non provocati da altri come ad esempio collisioni per uscita di strada, errori di manovra, ribaltamenti, urti dovuti ad imperizia o semplice distrazione; o ancora in caso di urto di un veicolo sconosciuto mente la vettura è parcheggiata. Con un premio maggiore si possono aggiungere altre coperture, ad esempio atti vandalici, sommosse, eventi atmosferici. I massimali possono essere assoluti oppure calcolati sull’effettivo valore dell’auto, con o senza franchigia. Da sottolineare che la polizza Kasko compre solo i danni all’auto, non alle persone. Per questo serve accendete una polizza infortuni.

La Mini-Kasko copre i danni alla propria auto derivanti da un incidente causato dallo stesso assicurato, ovvero quando è sua la responsabilità. Anche detta “polizza collisione”, ha valore solo quando un altro veicolo è coinvolto nel sinistro: non tutela quindi le situazioni non direttamente legate alla collisione, quali ribaltamenti o uscite di strada. Perché questa polizza possa essere attivata è necessario che l’altro conducente (non solo il veicolo) sia stato identificato, con numero di targa e documenti.

La polizza Kasko rappresenta una tranquillità per gli automobilisti più sbadati e per i neopatentati, che rischiano più di altri di incorrere in incidenti non causati da terzi, oppure per coloro che percorrono molti chilometri, statisticamente più soggetti a sinistri. Infine è consigliata nel caso di autovetture dal valore molto elevato, al fine di mettersi al riparo da eventuali riparazioni decisamente costose.
Questa garanzia è chiaramente molto più costosa delle altre. Ricordiamo, infatti, che la polizza RCA tradizionale risarcisce solamente i danni causati all’altro veicolo, e solo quando non viene riconosciuta totalmente la responsabilità dell’assicurato.

Lascia un commento