Sinistri catastrofali

Prendiamo in considerazione quei casi in cui non è facile individuare il responsabile di un sinistro. Pensiamo ad esempio ad un maxi incidente in autostrada causato dalla nebbia o ad un tamponamento a catena. Per facilitare il risarcimento dei danni in un incidente che coinvolge un numero elevato di veicoli è stata stipulata una convenzione a cui hanno aderito numerose compagnie di assicurazione.

sinistri-catastrofali

Questa convenzione mira ad offrire una soluzione alle difficoltà che inevitabilmente emergono nella liquidazione di quegli incidenti che, per la gravità dei danni e per la complessità delle indagini riguardanti la ricostruzione delle modalità e delle responsabilità, richiedono tempi lunghi e causano grandi disagi alle persone coinvolte. Il presente accordo si applica in caso di sinistri che coinvolgano almeno 40 veicoli a motore oppure da 20 a 39 se la responsabilità non sia chiaramente imputabile ad uno di essi e si sia in presenza di una delibera della Presidenza della Sezione Tecnica Automobili dell’Ania.

Una volta stabilito il carattere catastrofale del sinistro, gli automobilisti coinvolti potranno rivolgersi alla propria compagnia assicurativa per il risarcimento dei danni, indipendentemente dall’accertamento delle responsabilità. Il risarcimento non potrà essere superiore a 1.500.000,00 euro, salvo deroghe, per ogni veicolo assicurato.
Le imprese che hanno sottoscritto la convenzione rimborseranno direttamente i danni dei propri assicurati (veicolo, conducente non colpevole, trasportati) e alle persone (fuori dai veicoli) urtate dal veicolo assicurato, accelerando i tempi dei risarcimenti e semplificandone le modalità.

I pagamenti effettuati non andranno ad intaccare il massimale di polizza che rimarrà quindi integro per eventuali pagamenti extra accordo. Tutti gli esborsi effettuati sulla base di questa convenzione verranno poi suddivisi pro quota tra gli assicuratori aderenti (anche se non coinvolti nel sinistro) secondo le rispettive quote di portafoglio RCA.
In assenza di responsabilità, i pagamenti effettuati sulla base di questo accordo non porteranno ad un peggioramento della classe di merito.

Lascia un commento