Attestato di rischio virtuale tramite Facebook e WhatsApp

Rivoluzione in atto per quanto concerne i documenti dell’auto: dopo l’assicurazione online, senza tagliando, adesso arriva l’attestato di rischio che si può inviare attraverso i canali virtuali.

whatsapp

La normativa odierna contempla che le compagnie assicurative trasmettano l’attestato di rischio in formato cartaceo un mese prima della scadenza del contratto stipulato per la polizza RC Auto obbligatoria. Questo vincolo rimane in essere ma, nell’attesa che il documento segua le vie ufficiali, l’assicurato può fare richiesta di una copia in formato digitale dell’attestato di rischio. Questa copia risulterà valida per la nuova compagnia di assicurazioni, che prenderà visione del documento digitale in attesa di acquisire quello cartaceo. Quest’ultimo, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe pian piano scomparire ed essere sostituito totalmente dal documento virtuale.

L’intestatario della polizza può scegliere che l’attestato di rischio virtuale arrivi tramite messaggio privato su Facebook, oppure tramite chat di WhatsApp. Per ottenere ciò, egli deve fornire un apposito consenso al trattamento dei suoi dati personali; in caso contrario, ci sarebbero tutti gli estremi per rivolgersi al Garante per la Privacy. Le compagnie assicurative hanno quindi già dovuto provvedere ad apportare le opportune modifiche ai contratti.

Il trasferimento dei documenti digitali consente di accertare immediatamente se il proprietario di un veicolo è in regola con la legge o meno, senza il lavoro di verifica da parte di personale ad hoc, ma solo mediante il confronto dei dati presenti online. Per facilitare queste procedure, risulta quindi necessario caricare documenti come l’attestato di rischio anche su Internet. Ricordiamo infine che, in ogni caso, ci si potrà comunque rivolgere alla propria agenzia assicurativa per richiedere la versione cartacea dell’attestato di rischio. Questa operazione deve essere fatta assolutamente prima della scadenza della polizza, così da non avere problemi né con la vecchia compagnia né con la nuova.

Lascia un commento