Obblighi dell’assicurato e della compagnia assicuratrice

Come sappiamo, nel contratto assicurativo sono coinvolti diversi soggetti: gli assicurati e gli assicuratori. Entrambe le parti hanno degli obblighi. Vediamo quali sono.

assicuratore

Gli obblighi dell’assicurato sono le clausole specificate dalle condizioni generali di assicurazione alle quali deve ottemperare; nel caso di mancato rispetto, l’assicurato perde in parte o totalmente il diritto alla prestazione assicurativa. Fra i più importanti obblighi ci sono: fare il possibile per evitare o diminuire il danno, conservare le tracce e i residui del sinistro, consentire la rilevazione dei danni, munirsi di un elenco valorizzato dei danni, dimostrare il valore delle cose danneggiate. Molto importante, poi, il capitolo relativo all’avviso dell’avvenuto danno. Quando si verifica un sinistro, l’assicurato deve informare la compagnia assicuratrice entro tre giorni. Non sono previste sanzioni in caso di ritardo ma il rispetto di questo termine dà modo all’assicuratore di dare il via alle tempestive indagini richieste dal caso: stabilire le circostanze dell’evento, accertare se rientra fra quelli assicurati, determinare l’entità del danno.

In caso contrario, l’assicuratore potrebbe affermare che il ritardo della denuncia gli ha impedito di svolgere in tempo utile le ricerche. La soluzione migliore per inviare la denuncia è la raccomandata a.r. (e-mail e fax sono valide solo in caso di conferma di ricezione). Sottolineiamo, inoltre, che non è sufficiente comunicare alla compagnia cosa è accaduto; bensì bisogna fornirle tutti gli elementi necessari per inquadrare l’evento tra le garanzie previste dal contratto e per quantificare il danno, fornendo tutti gli eventuali chiarimenti e i documenti richiesti, purché chiaramente abbiano attinenza con l’evento.

Passiamo ora agli obblighi dell’assicuratore. Il principale obbligo riguarda il pagamento dell’indennizzo in caso di sinistro. A parte la RC Auto obbligatoria, non esistono leggi che obblighino la compagnia assicuratrice ad effettuare le proprie prestazioni in un determinato modo o entro una specifica tempistica. Si applicano quindi i principi generali del Codice Civile. Esistono infine alcuni obblighi di condotta. L’assicuratore deve: proporre e consigliare contratti adeguati alle esigenze del cliente; informare dell’eventuale inadeguatezza di un tipo di contratto; spiegare in maniera chiara e corretta tutti gli elementi del contratto di assicurazione (durata, costi, limiti di copertura, eventuali rischi finanziari); consegnare una copia del documento da firmare e una copia aggiornata del contratto ogni volta che esso viene modificato.

Lascia un commento