Polizze aggiuntive: assistenza stradale, infortunio al conducente, tutela legale, rivalsa

Chiudiamo l’esame delle garanzie accessorie maggiormente utilizzate e parliamo ora di assistenza stradale. Questa non è una vera e propria assicurazione, bensì una garanzia, un’agevolazione per chi è stato coinvolto in un incidente o ha avuto un guasto. Essa ingloba una serie di servizi aggiuntivi a favore dell’assicurato: soccorso stradale sette giorni alla settimana, 24 ore al giorno, possibilità di chiamare un numero verde dedicato, invio di pezzi di ricambio (in Italia e all’estero), fornitura del veicolo sostitutivo, etc.

soccorso stradale

La polizza infortunio al conducente prevede un risarcimento al conducente del veicolo assicurato che sia stato vittima di un incidente con torto, ragione o per cause imprevedibili (ad esempio un malore mentre si è alla guida). L’entità del risarcimento cambia sulla base agli effetti dell’incidente, calcolati partendo da una serie di tabelle che stabiliscono la percentuale di invalidità causata dai diversi traumi. Nel contratto possono essere inserite delle penali (addirittura il mancato risarcimento) in caso di non utilizzo della cintura di sicurezza, del casco, di guida in stato di ebbrezza, etc. Questa garanzia è valida anche in caso di morte e viene riscossa dagli eredi.

La polizza tutela legale risulta essere molto utile in caso di contenzioso: l’assicurazione fornisce l’avvocato o paga le spese del nostro legale di fiducia. Ciò vale sia per la fase iniziale (stragiudiziale) sia per la fase giudiziale; per avviare una causa è sempre richiesta la prudenziale autorizzazione della compagnia assicuratrice.Come le altre garanzie accessorie ha un massimale (tetto massimo di spesa) che varia in base alle agenzie.

Concludiamo la nostra disanima, parlando della rinuncia o limitazione alla rivalsa. Con questa assicurazione, non viene applicata la rivalsa o regresso (facoltà data all’assicuratore di chiedere all’assicurato la somma liquidata a un terzo che è stato danneggiato) in caso di conducenti non abilitati, ovvero privi dei necessari titoli per guidare un determinato tipo di veicolo, oppure trasporti non conformi, mancanza della revisione dell’auto, o ancora guida sotto l’effetto di sostanze proibite o in stato di ebbrezza e altri casi previsti dalla polizza.

Lascia un commento