Polizze aggiuntive: Kasko, eventi naturali, atti vandalici

Abbiamo già preso in esame due polizze non obbligatorie o opzionali: furto incendi e cristalli. Continuiamo con la nostra disanima delle garanzie accessorie maggiormente richieste dai nostri connazionali.

kasko

L’assicurazione Kasko tutela dai danni occorsi all’auto assicurata a causa di eventi e sinistri derivanti dalla circolazione dell’auto stessa. Si distingue in due tipi di polizze: la prima costringe l’assicurazione a risarcire i danni cagionati da urto, ribaltamento, scontro con un altro veicolo; la seconda esclusivamente i danni derivanti da collisione con un altro mezzo. La Mini-Kasko, invece, è la polizza pensata per chi necessita di una copertura più estesa. Ad esempio, copre i danni derivanti da un incidente causato dallo stesso assicurato, ovvero quando è sua la responsabilità.

La Mini-Kasko (cosiddetta “polizza collisione”) ha valore solo quando un altro veicolo è coinvolto nel sinistro: non tutela quindi le situazioni non direttamente legate alla collisione, quali ribaltamenti o uscite di strada. Questa garanzia è chiaramente molto più costosa delle altre. Ricordiamo, infatti, che la polizza RCA tradizionale risarcisce solamente i danni causati all’altro veicolo, e solo quando non viene riconosciuta totalmente la responsabilità dell’assicurato.

L’assicurazione eventi naturali e atmosferici, o calamitosi, copre i danni causati da eventi naturali imprevedibili o non facilmente prevedibili, come tempeste, frane, terremoti, alluvioni, violente grandinate o anche fulmini. E’ una garanzia molto importante soprattutto nel caso il proprietario dell’auto non disponga di un box e sia, quindi, sempre obbligato a lasciare il veicolo alla mercé degli agenti atmosferici. Qualora il danno sia così consistente da richiedere la distruzione completa del mezzo, l’assicurato riceverà il rimborso sulla base del valore commerciale dello stesso al momento in cui si è verificato il sinistro.

La polizza atti vandalici ed eventi sociopolitici copre i danni materiali e diretti inferti ai veicoli da tumulti, sommosse, terrorismo, sabotaggio e vandalismo (sassata su un vetro, fiancata rigata, etc.). Spesso questa assicurazione si trova insieme alla garanzia eventi calamitosi. La polizza include tutti gli accessori di serie e anche gli optional, posto che il loro valore sia esplicitato nell’apposita scheda. Solitamente, l’indennizzo viene elargito partendo dalla franchigia dichiarata nel contratto.

Lascia un commento