Assicurazioni auto temporanee: come funzionano?

Pochi sanno che in Italia si può assicurare il proprio veicolo anche solo per 6 mesi, si tratta delle così dette RC auto temporanee, utile soprattutto per chi sa a priori di utilizzare l’auto per un certo periodo dell’anno che naturalmente non superi la copertura assicurativa, oppure in cui preferisca evitare di stipulare una polizza che si possa sospendere.

Assicurazioni auto temporanee

C’è anche da dire che non tutte le compagnie assicurative prevedono questo tipo di assicurazione, oltre a questo tipo di polizza esistono anche quelle di un giorno o sette, quindici giorni, un mese e tre mesi. Naturalmente dopo il periodo assicurativo il veicolo non può circolare o si incombe in frazioni legali come la sospensione della patente e il ritiro del mezzo, in oltre non c’è diritto al periodo di comporto che finisce per prolungare di quindi giorni la copertura assicurativa.

Uno dei svantaggi che può presentare questo tipo di polizza assicurativa sta nell’elevato prezzo rispetto alla durata per cui viene stipulata. Un’altra osservazione molto importate che l’assicurazione auto per 6 mesi non va confusa con le polizze flessibili messe a disposizione da molte compagnie (esempio quelle utilizzata per le RC auto a km).

Quindi la scelta di tale polizza assicurativa deve essere scelta unicamente nel caso in cui il mezzo viene utilizzata per periodo di tempo fissi in maniera continuativa, Cioè i 6 mesi non possono essere divisi ( da gennaio a giugno, da giugno a a dicembre, da aprile ad agosto, e così via).

Le agenzie assicurative che propongono tale polizza sono: Generali, Allianz Ras, Axa e Rca Sara Assicurazioni. Quindi per chi ha un mezzo come un’auto prettamente estiva un Suv, che viene utilizzato unicamente in certi periodi dell’anno , come mesi estivi o mesi invernali, può fare riferimento alle assicurazioni auto della durata di sei mesi, anche se la maggior parte di queste compagnie offrono pacchetti di polizze speciali a partire da un solo giorno di copertura rc.

Le coperture applicabili possono essere quelle di furto e incendio, Kasco, eventi atmosferici, atti vandalici. In sostanza sono le stesse che si trovano nelle assicurazioni che hanno la durata di dodici mesi, un consiglio da dare, andare sul web per riuscire a trovare la proposta più conveniente, per il vostro veicolo, per i meno pratici se avete nella vostra città una delle agenzie assicurative prima citate farvi fare un preventivo. Comunque da non sottovalutare l’idea di recarvi nella vostra agenzia assicurativa di vostra fiducia, magari sarà in grado di fornirvi una polizza assicurativa di sei mesi per auto/moto.

Nel complesso possiamo dire che si tratta di assicurazioni molto vantaggiose, specialmente per coloro non facciano un uso molto frequente del proprio veicolo e non vogliano pagare l’intera annualità di una normale rc auto.

Fonte: assicurazioniautoroma.com/assicurazioni-auto-mensili-o-con-premio-mensile/123

Lascia un commento