La Constatazione Amichevole di Incidente

Qualsiasi sarà la procedura scelta per ottenere il risarcimento del danno, è sempre consigliabile compilare il cosiddetto modulo blu, la Constatazione Amichevole di Incidente, o CID.

CID

Il modulo blu è comune a tutte le compagnie e viene usato, con poche differenze, anche all’estero. La legge prevede che la denuncia di sinistro alla compagnia assicuratrice venga effettuata utilizzando questo modulo, anche se non rispettare quest’obbligo non comporta sanzioni. È bene compilare il CID in tutte le sue parti: data, ora, luogo, dinamica dell’incidente; dati dei soggetti coinvolti e delle loro polizze; danni a cose o persone; disegno dell’incidente con la segnalazione del punto d’urto; presenza di testimoni; eventuali autorità intervenute; eventuali multe; presenza di altri mezzi coinvolti; annotazioni nel caso ci siano versioni contrastanti; firme dei conducenti.

Una denuncia di sinistro completa in ogni parte, infatti, accelera la procedura di liquidazione del danno. Il modulo è costituito da quattro copie a ricalco: ognuno dei conducenti deve tenerne due copie e consegnarne una alla propria compagnia assicurativa. Se non fosse possibile compilare il modulo blu al momento del sinistro, lo si può fare anche in un momento successivo.

Se il modulo blu viene firmato da entrambe le parti coinvolte nell’incidente, si presume che il sinistro si sia svolto nelle circostanze, con le modalità e con le conseguenze descritte. Bisogna quindi fare molta attenzione nella compilazione, visto che eventuali errori potrebbero causare un mancato risarcimento. In caso di errore, il cliente dovrebbe poi dimostrare con prove certe ed inconfutabili che la dinamica del sinistro è differente da quella descritta sul modulo.

In caso di disaccordo sulla dinamica (e conseguente firma di un solo conducente), ai fini del rimborso, è importante fornire alla propria compagnia, oltre al modulo blu a firma singola, ogni possibile elemento di prova sul sinistro: dichiarazioni dei testimoni, indicazione dell’eventuale autorità intervenuta, etc.

Lascia un commento